▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Crescita del 42% per il commercio da mobile entro il 2016

Anche gli italiani pronti al mobile commerce: il 20% di chi possiede uno smartphone si dichiara interessato a utilizzarlo in futuro per pagare in cassa.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/02/2015

Stiamo entrando nell’ “Era del Mobile”, esattamente nel punto di congiunzione  dove lo shopping da mobile ha iniziato a farsi strada come nuova modalità di acquisto con molte potenzialità di crescita, come dimostrano i risultati della ricerca condotta da Ipsos0.
per conto di PayPal su 22 Paesi (UK, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Danimarca, Polonia, Turchia, Russia, Israele, Emirati Arabi, USA, Canada, Brasile, Messico, Cina, Australia). Ci si aspetta che il commercio da mobile cresca in maniera rilevante nei prossimi anni (2013-2016) con un Tasso di Crescita (CAGR) medio internazionale del 42% che alimenta l’e-commerce e una crescita annuale complessiva stimata del 13%.  
Con il 33% di compratori online (media internazionale) che hanno fatto acquisti online da smartphone negli ultimi 12 mesi (in Italia si attesta al 36%), lo shopping da mobile rappresenta per i commercianti un treno da prendere al volo.
Tra i primi cinque metodi preferiti di pagamento da mobile, PayPal si trova al primo posto con il 70% di coloro che comprano da smartphone, e che, utilizzando diversi metodi di pagamento, hanno dichiarato di preferire PayPal; al secondo posto Postepay (11%) e poi Visa/Mastercard (ciascuna con il 4%). Anche per gli acquisti da Tablet, al primo posto PayPal con il 56% di coloro che acquistano via tablet e che, utilizzando diversi metodi, hanno dichiarato di preferire PayPal per lo shopping dal proprio tablet: a seguire troviamo Poste Pay (11%) e Mastercard (11%).                
In Italia, in cima alla top 10 delle attività più frequenti fatte via smartphone e tablet negli ultimi 12 mesi, troviamo la ricerca di informazioni sui prodotti (effettuata dal 36% dei proprietari/utilizzatori di uno smartphone), o sulla localizzazione di un negozio o informazioni su di esso (30%), leggere feedback e recensioni di clienti o utilizzatori (28%), confrontare i prezzi mentre si è in negozio (19%), acquistare da smartphone anche mentre si è a casa (16%).    
Ancora poco diffuse le funzioni più innovative, come digitare sul proprio smartphone per pagare o fare degli ordini, ma la prospettiva futura è decisamente incoraggiante. In Italia un buon 20% dei proprietari/utilizzatori di uno smartphone si dichiara infatti interessato a pagare in futuro in cassa tramite il proprio smartphone. Esiste ancora qualche barriera da superare e che oggi frena le persone dal fare acquisti da smartphone: il 27% delle persone che possiedono/utilizzano uno smartphone, ma che negli ultimi 12 mesi non lo hanno utilizzato per fare acquisti, dichiarano che raramente hanno necessità di comprare online mentre sono in movimento.
E il 41% preferisce comprare online da altri dispositivi; il 18% dichiara che la preoccupazione riguardo alla sicurezza di un acquisto fatto da un dispositivo mobile li previene dall’usare il proprio smartphone per comprare online.
Infine, l’App vince il confronto con il browser: il 53% degli italiani che acquistano da smartphone che abbiano usato sia un’App sia il browser per comprare, predilige l’acquisto tramite App. Quando è stato chiesto a tutti gli utilizzatori di smartphone e tablet quali fossero i benefici di fare acquisti tramite un App, sia online, sia offline, il vantaggio più volte menzionato è stata la comodità (il 43% dei proprietari/utilizzatori di uno smartphone concordano che questo sia un vantaggio).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: