▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Torino, primo intervento di cardiochirurgia con i Google Glass

Presso l’Ospedale Molinette di Torino, per la prima volta in Italia, sono stati utilizzati i Google Glass durante un intervento di cardiochirurgia.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 06/03/2015

Per la prima volta in Italia, presso l’Ospedale Molinette di Torino, sono stati utilizzati i Google Glass durante un intervento di cardiochirurgia.
Nello specifico, il professor Mauro Rinaldi ha utilizzato gli speciali occhiali nel corso di un intervento di sostituzione della valvola aortica, il che ha consentito di operare con una tecnica mini-invasiva.  
Un uomo di 70 anni di Torino, affetto da stenosi valvolare aortica, è stato sottoposto alla sostituzione della valvola con una protesi di nuova generazione, ma non attraverso la classica tecnica di sutura (sutereless), bensì mediante un approccio minitoracotomico (un incisione di 5-6 cm) senza aprire lo sterno.
L’intervento è tecnicamente riuscito ed ora il paziente è ricoverato in terapia intensiva.  
Le applicazioni attuali dei Google Glass in campo medico sono prevalentemente didattiche: il chirurgo può gestire il dispositivo con i semplici comandi vocali, al fine di divulgare e condividere le nuove tecniche in tempo reale, non solo con i collaboratori presenti nella propria sala operatoria, ma anche con addetti ai lavori tramite “hangout”  rispettando la privacy del paziente.
È inoltre possibile consultare i dati clinici-strumentali del paziente nel contesto della procedura che si sta eseguendo. In futuro, diverse applicazioni potranno essere ampliate e perfezionate al fine di rendere più agevole il gesto del cardiochirurgo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: