▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Huawei e Go internet, successo per la sperimentazione LTE-TDD a 3.5 Ghz

Velocità fino a 100 Mbit/s e migliore accesso alla rete anche all’interno delle abitazioni

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/03/2015

Huawei e GO internet, internet service provider italiano,hanno  annunciato i risultati della sperimentazione tecnologica LTE-TDD a 3.5 Ghz volta a migliorare la connettività degli utenti.
Dopo l’accordo dello scorso dicembre per la fornitura da parte di Huawei del Sistema di Controllo Centrale e delle Stazioni Radio Base (le “antenne” che ritrasmettono il segnale dall’ultimo miglio della fibra ottica alle abitazioni), le due società hanno effettuato i test di valutazione della tecnologia radio LTE-TDD più recente rilasciata da Huawei quale leader mondiale del settore.
Durante i test è stata verificata una velocità fino a 100 Mbit/s con un’estensione rafforzata del segnale, anche grazie alla tecnologia beamforming che consente di direzionare automaticamente il segnale di copertura verso i clienti, migliorando le prestazioni della rete. Ciò risulta essere fondamentale per permettere un migliore accesso a internet all’interno delle abitazioni senza la necessità di installare apparati esterni.
Nella città che fu di Guglielmo Marconi le trasmissioni via radio sono così tornate a essere oggetto di sperimentazione e saranno oggetto di sviluppo economico con l’implementazione della rete LTE-TDD.
In Emilia Romagna e Marche, le due regioni dove GO opera grazie ai diritti d'uso delle frequenze per i sistemi Broadband Wireless Access nella banda 3.5 GHz, secondo i piani il potenziamento della tecnologia permetterà in quattro anni di estendere la copertura fino al 60% della popolazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: