▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Exposition, quando il conto al ristorante è guida agli eventi di ExpoinCittà

Epson lancia Exposition, app installata nel punto cassa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e integrata con il portale ExpoinCittà, trasformando lo scontrino in veicolo di informazione e promozione.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 03/06/2015

A un mese dall'inaugurazione dell'Expo, sono molti i turisti e i cittadini che si sono riversati nell’area metropolitana di Milano, non solo per visitare gli spazi espositivi, ma anche per vivere la città e partecipare ai migliaia di eventi in programma.
ExpoinCittà accoglie infatti oltre 27mila eventi, più di 130 al giorno.
Epson in collaborazione con expoincitta.com, Confcommercio Milano con EPAM, l’Associazione delle imprese di Pubblico Esercizio, lancia EXPOSITION, iniziativa di geo-marketing in mobilità dedicata agli esercizi commerciali che trasforma lo scontrino in veicolo di informazione e promozione.
 
Nello specifico, EXPOSITION è un’applicazione semplice, intuitiva e disponibile anche in inglese, installata nel punto cassa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e integrata con il portale ’ExpoinCittà’.
L'app permette al ristoratore di fornire informazioni geolocalizzate ai clienti e ai turisti che, in visita per Expo Milano 2015, vorranno conoscere e partecipare agli eventi, spettacoli e mostre in programma in città.

Per tutto il periodo dell’Esposizione Universale, cioè fino al 31 ottobre 2015, i clienti e i turisti che si recheranno presso i ristoranti aderenti all’iniziativa, riceveranno direttamente sullo scontrino informazioni su eventi, spettacoli e mostre in corso o in programma nelle immediate vicinanze del ristorante.
Ma come funziona? Grazie all’ecosistema digitale E015, l’applicazione EXPOSITION integrata nel punto cassa dialoga con il portale di ExpoinCittà e “cerca” tra gli eventi in calendario, proponendone alcuni tra quelli più vicini al ristorante e che si terranno da lì a breve. Lo scontrino emesso al termine della consumazione e arricchito da queste informazioni diventa così per i clienti uno strumento utile per conoscere le iniziative in corso in città.
Un codice QR punterà direttamente al sito di ExpoinCittà per navigare tra tutti gli eventi in programma, così da avere tutte le informazioni a portata di smartphone.
 
EXPOSITION si compone di due parti. La prima sono le stampanti Epson Intelligent - in grado di dialogare con siti web e dispositivi mobili - che rendono possibile “trasformare” lo scontrino in un vero e proprio strumento di comunicazione che arricchisce l’esperienza dei clienti e aumenta la loro fedeltà. La seconda è l’applicazione stessa che, svolgendo il ruolo di intermediario, permette alle stampanti EPSON di comunicare con ExpoinCittà utilizzando l’Ecosistema Digitale E015. L'applicazione è stata progettata e realizzata da CEFRIEL, il Centro di Eccellenza del Politecnico di Milano per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell’Information & Communication Technology.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: