▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Inaugurato il TIM Temporary Store in Expo

Il nuovo spazio multifunzionale farà conoscere ai visitatori dell’Esposizione Universale novità tecnologiche e servizi innovativi come il tablet sharing di TIM2go.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/06/2015

E’ stato inaugurato il TIM Temporary Store in Expo, uno spazio multifunzionale che si affianca al nuovo Auditorium Samsung-TIM.
Il TIM Temporary Store in Expo rappresenta un’autentica vetrina tecnologica che si estende in 220 metri quadrati e attualmente ospita, in un’area dedicata, anche una sezione della Mostra Make in Italy – The Exhibition.
Lo store si affianca all’Auditorium Samsung –TIM che, con 110 posti a sedere in 160 metri quadrati e un‘ulteriore sala riunioni, può essere utilizzato per ospitare presentazioni, convegni, eventi culturali, incontri sui temi dell’alimentazione, della sostenibilità e delle tecnologie.

Con un investimento di oltre 43 milioni, comprensivi di contributi economici, beni e servizi, TIM, prima azienda scelta quale “Official Global Partner” di Expo 2015 e unica con questo ruolo nel settore della connettività e dei servizi integrati, ha infatti dotato l’intera area espositiva di infrastrutture avanzate di rete fissa, mobile e IT, fornendo soluzioni tecnologiche di ultima generazione, la gestione dell’operatività e della manutenzione e l’erogazione dei servizi di connettività e traffico relativi a fonia e dati.
In particolare, TIM ha realizzato la copertura del sito espositivo con collegamenti a banda ultralarga fissa e mobile di ultima generazione, attraverso la posa di oltre 300 km di fibra ottica e l’installazione di sei antenne 4G LTE macro e 12 micro, fornendo la connettività per oltre 100 edifici.
TIM, inoltre gestisce i collegamenti WI-FI, completamente basati su architetture e tecnologia Cisco, e rende disponibile un portale per l’accesso al servizio in modalità semplice e intuitiva.
Grazie ai propri data center, inoltre, TIM ha reso possibile la completa gestione dell’evento attraverso tecnologie cloud, mettendo a disposizione della società e delle aziende partner oltre 450 server virtuali e fisici, oltre 100 terabyte di storage e più di 90 applicazioni e siti web.
TIM ha inoltre realizzato la piattaforma tecnologica alla base della Centrale Comando e Controllo (EC3) di via Drago, il cuore della Smart City di Expo 2015. Basata su un approccio innovativo di integrazione di tutte le tecnologie e di correlazione  delle informazioni trattate  in logica Big Data, la piattaforma consente a Expo Milano 2015 la gestione della regia, il coordinamento e il tracciamento di tutte i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento.
L’impegno di TIM nella realizzazione di un evento completamente “digital” comprende anche la proposta di servizi innovativi per i visitatori. Particolarmente apprezzato il tablet sharing TIM2go che permette di noleggiare un tablet Samsung di nuova generazione per navigare liberamente in 4G, accedere a contenuti video on demand esclusivi e gratuiti, condividere la propria esperienza con i propri contatti e gli altri visitatori e utilizzare lo spazio cloud compreso per creare il proprio “ricordo” personale della visita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: