▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Android, scoperta nuova vulnerabilità, il virus arriva via MMS

E'stato scoperto un bug che potrebbe rivelarsi davvero pericoloso per la stragrande maggioranza dei possessori di smartphone con sistema operativo Android.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 29/07/2015

Un ricercatore della compagnia Zimperium, Joshua Drake, ha scoperto un bug che potrebbe rivelarsi davvero pericoloso per la stragrande maggioranza dei possessori di smartphone con sistema operativo Android.
Nello specifico, la vulnerabilità sarebbe davvero pericolosa, coinvolgerebbe la quasi totalità dei possessori di un device del robottino verde ed è presente in Stagefright, una libreria in grado di riprodurre formati diversi.
La pericolosità di questo bug potrebbe essere notevolmente accentuata dal fatto che l’invio del malware avverrebbe attraverso la spedizione di un semplice MMS.
Per essere infettati, purtroppo, non sarà necessario aprire il messaggio, ma semplicemente averlo ricevuto. Sfruttando la vulnerabilità Android, un malintenzionato potrebbe essere in grado di accedere a tutti i dati presenti sullo smartphone o su un tablet.
Non è assolutamente necessario che l’utente apra il file che l’hacker ha inviato, al malintenzionato basta semplicemente conoscere il numero del malcapitato. Al momento esatto dell’arrivo della notifica, il malware entrerà in azione. I dispositivi maggiormente a rischio sono quelli dotati del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean o le versioni precedenti.
Dal canto suo, Google ha così dichiarato:“Questa vulnerabilità è stata identificata in ambiente di laboratorio sui vecchi dispositivi Android e, per quanto ne sappiamo, nessuno è stato colpito dal virus. Non appena ne siamo venuti a conoscenza, ci siamo subito attivati per inviare ai nostri partner un bug fix per proteggere gli utenti”. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: