APC
 Il gamer europeo? E’ maschio, ha tra i 18 e i 40 anni ed ama giocare su PC

Il gamer europeo? E’ maschio, ha tra i 18 e i 40 anni ed ama giocare su PC

I risultati del sondaggio condotto in Germania, Italia e Paesi Bassi da AVM, specialista berlinese delle comunicazioni, ha visto coinvolti oltre 12.600 gamer ed ha fatto emergere molte similitudini tra i tre Paesi.

Pubblicato: 22/09/2015 15:45

di: Redazione BitCity

   

Secondo un sondaggio promosso da AVM in Germania, Italia e Paesi Bassi, la stragrande maggioranza dei gamer dei quali risulta di genere maschile (96%) e di età compresa tra 18 e 40 anni. Quanto alla "quota rosa", ha prevalentemente un'età compresa tra i 40 e i 49 anni e si concentra principalmente nei Paesi Bassi con il 7% (tra coloro che hanno indicato il sesso), seguiti dalla Germania col 3.7% e dall'Italia col 2.6%.
Tornando alle fasce d’età, il sondaggio ha evidenziato un fattore comune: non esiste un’età specifica per il gioco. Il 29% dei partecipanti che ha indicato la propria età ha tra i 18 e i 29 anni, il 23% ha dai 30 ai 39 anni, il 22% ha invece dai 40 ai 49 anni mentre il 14% appartiene alla fascia d’età 50-59. I minori di 18 anni e gli over 60 e 70 hanno totalizzato complessivamente il 12%.
Una differenza emerge tuttavia in base al Paese d’appartenenza dei gamer: in Italia, il gruppo di , mentre la fascia over 70 è praticamente assente.Un altro risultato omogeneo riguarda la piattaforma di gioco prediletta, ossia il PC, menzionato da oltre l’82% dei partecipanti.
Per quanto riguarda l’infrastruttura in uso, l’opzione primaria è rappresentata dalla connessione cablata via LAN o Powerline (63%), laddove però la maggior parte degli utenti wireless si trova in Italia, portando alla conclusione che le tecnologie Powerline nello specifico non godano nel nostro Paese della stessa diffusione di cui beneficiano altrove, un risultato indubbiamente aperto a variazioni nel corso del tempo.
Relativamente alle abitudini di gioco, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di giocare per meno di 5 ore alla settimana (33%), 3.643 partecipanti giocano tra le 5 e le 10 ore settimanali, seguiti a breve distanza da un 23% che trascorre dalle 10 alle 20 ore a settimana con i videogiochi. I partecipanti che dedicano invece oltre 20 ore settimanali rappresentano solamente il 15% del totale. Un dato interessante: coloro che giocano per più ore utilizzano solitamente il PC (il 91% gioca per oltre 20 ore a settimana), mentre i giocatori che fanno uso esclusivo di console e/o dispositivi mobili giocano per meno di 5 ore. Oltre a ciò, i partecipanti che hanno dichiarato di giocare a 4 o più diversi generi di videogames (6%) si dilettano solitamente per oltre 20 ore settimanali.
Andando a scavare più in profondità tra i generi preferiti dai gamer, troviamo in cima alla classifica i giochi d’azione, scelti dal 45% dei partecipanti, seguiti dai giochi sparatutto (scelti dal 44% dei partecipanti totali e dal 63% di quelli appartenenti alla fascia d’età 18-29), strategia (43%) e giochi online (36%).
Le piattaforme predilette sono PC e smartphone per pressoché tutte le categorie di gioco; in misura assai inferiore vengono poi utilizzati console e dispositivi mobili. Un’eccezione degna di nota è rappresentata dai giochi d’avventura, per i quali si prediligono solitamente console, smartphone e tablet (86% di tutti i giocatori del genere avventura).
Relativamente ai giochi online, tipologia classificatasi al quarto posto tra i generi preferiti, i gamer preferiscono la modalità multiplayer e giocano tra le 10 e le 20 ore settimanali.

Ultime News
TomTom lancia il nuovo navigatore per motociclisti: TomTom RIDER 550

TomTom lancia il nuovo navigatore per motociclisti: TomTom RIDER 550

Il nuovo navigatore è dotato di Wi-Fi integrato, integrazione con gli assistenti vocali e lettura...

Amazon Prime Video  presenta la serie The Terror alla Berlinale

Amazon Prime Video presenta la serie The Terror alla Berlinale

La serie antologica con protagonisti Tobias Menzies e Ciaran Hinds sarà disponibile su Prime...

 Indagine di Motorola: come usiamo il nostro smartphone?

Indagine di Motorola: come usiamo il nostro smartphone?

Lo studio rivela che le persone danno priorità al telefono rispetto ai propri cari, dato che...

Comprare online: a metà settimana e a inizio weekend in Italia si risparmia di più

Comprare online: a metà settimana e a inizio weekend in Italia si risparmia di più

Il nostro paese mostra di essere maggiormente influenzato dall’oscillazione dei prezzi...

iPerGO presenta le cuffie sportive JVC AE “truly wireless”

iPerGO presenta le cuffie sportive JVC AE “truly wireless”

Le nuove cuffie della linea JVC AE sono disponibili in due tonalità trendy, ovvero total black...

Scansioni 3D sulla bacheca di Facebook direttamente dall'app Creazione 3D

Scansioni 3D sulla bacheca di Facebook direttamente dall'app Creazione 3D

Creazione 3D: al via la condivisione diretta su Facebook degli scan 3D realizzati con l'app di...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media