Gli italiani non si risparmiamo per l'acquisto di regali per i propri cari, è quanto emerge da una ricerca effettuata da
eBay sulle abitudini di acquisto degli italiani durante il periodo natalizio. Il budget medio degli italiani destinato ai regali di Natale nel 2015
è di 195 Euro. Essi sono piuttosto generosi nei confronti dei figli perché sono disposti a spendere ben 133 Euro, il 21% in più rispetto al 2014.
Minore invece è la somma che gli Italiani destinano ai regali per il proprio partner, di circa 110 Euro, seppur maggiore del 26% rispetto al 2014.
Dalla ricerca emerge anche che gli italiani acquisteranno in media 9 regali per 7 persone e
le donne si confermano la categoria che si occupa in prima persona della maggior parte degli acquisti (70%).
Tra i regali più ambiti al primo posto troviamo i viaggi (25%) seguiti da vestiti e libri per le donne e gadget tecnologici per gli uomini
(tablet, e-reader, dok station, mini speaker e braccialetti per il fitness).
Nonostante le meticolose ricerche per trovare il regalo più apprezzato, nel 2014 ben il 46% degli italiani ha ricevuto una sorpresa indesiderata.
Ma gli Italiani non sono tutti uguali e la ricerca di eBay evidenzia delle differenze da Nord a Sud. Nonostante il senso comune,
i Liguri sono i più genorosi tra gli italiani: spendono ben il 20,5% in più rispetto ai propri connazionali, per una media destinata ai regali di Natale di 235 Euro. I Siciliani, invece, sono i più morigerati: spendono per le sorprese natalizie 141 Euro, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. Infine, un altro dato interessante riguarda
la Campania: si spende ben il doppio rispetto alla media nazionale per i doni dedicati ai figli. Il 45% degli italiani ha acquistato almeno una volta tutti i regali in un unico store (online o offline) e 1 italiano intervistato su 3 ha dichiarato che li acquisterà tramite il proprio dispositivo mobile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.