▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

eBay: gli italiani sono sempre più digitali nell'acquisto dei regali di Natale

La spesa media per i regali sarà di 195 Euro; gli italiani acquisteranno in media 9 regali a testa e 1 italiano su 3 comprerà i regali tramite un dispositivo mobile.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 19/11/2015

Gli italiani non si risparmiamo per l'acquisto di regali per i propri cari, è quanto emerge da una ricerca effettuata da eBay sulle abitudini di acquisto degli italiani durante il periodo natalizio. Il budget medio degli italiani destinato ai regali di Natale nel 2015 è di 195 Euro. Essi sono piuttosto generosi nei confronti dei figli perché sono disposti a spendere ben 133 Euro, il 21% in più rispetto al 2014.
Minore invece è la somma che gli Italiani destinano ai regali per il proprio partner, di circa 110 Euro, seppur maggiore del 26% rispetto al 2014.
Dalla ricerca emerge anche che gli italiani acquisteranno in media 9 regali per 7 persone e le donne si confermano la categoria che si occupa in prima persona della maggior parte degli acquisti (70%). 
Tra i regali più ambiti al primo posto troviamo i viaggi (25%) seguiti da vestiti e libri per le donne e gadget tecnologici per gli uomini (tablet, e-reader, dok station, mini speaker e braccialetti per il fitness).
Nonostante le meticolose ricerche per trovare il regalo più apprezzato, nel 2014 ben il 46% degli italiani ha ricevuto una sorpresa indesiderata. 
Ma gli Italiani non sono tutti uguali e la ricerca di eBay evidenzia delle differenze da Nord a Sud. Nonostante il senso comune, i Liguri sono i più genorosi tra gli italiani: spendono ben il 20,5% in più rispetto ai propri connazionali, per una media destinata ai regali di Natale di 235 Euro. I Siciliani, invece, sono i più morigerati: spendono per le sorprese natalizie 141 Euro, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. Infine, un altro dato interessante riguarda la Campania: si spende ben il doppio rispetto alla media nazionale per i doni dedicati ai figli. 
Il 45% degli italiani ha acquistato almeno una volta tutti i regali in un unico store (online o offline) e 1 italiano intervistato su 3 ha dichiarato che li acquisterà tramite il proprio dispositivo mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: