▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Wikipedia, contenuti di qualità grazie all'intelligenza artificiale

Arriva su Wikipedia l'intelligenza artificiale: ORES è un software in grado di riconoscere la qualità di una modifica in base alla lingua e al contesto del cambiamento.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 04/12/2015

Sbarca su Wikipedia l'intelligenza artificiale: il software Objective Revision Evaluation Service (ORES), sviluppato dai redattori dell'enciclopedia online, è infatti in grado di riconoscere la qualità di una modifica in base alla lingua e al contesto del cambiamento.
Obiettivi del software, una maggiore qualità e un più alto controllo di quello che viene scritto su Wikipedia.
In un post sul blog del gruppo che gestisce Wikipedia, è stato pubblicato quanto segue: "Al fine di mantenere la qualità di Wikipedia, l'inserimento di nuovi contenuti ha bisogno di essere costantemente rivisto da Wikipediani".
Il nuovo servizio di intelligenza artificiale può essere usato anche per avere un maggiore controllo sugli articoli.
Mentre alcuni strumenti automatici sono stati "incredibilmente efficaci per mantenere la qualità di Wikipedia", altri progetti precedenti si sono rivelati dei fallimenti, e non sono stati ben accolti dalla comunità di editori dell'enciclopedia online.
ORES si propone di aggirare questo problema riscontrato in precedenza giudicando puramente il contenuto di una modifica.
Per i lettori non cambia sostanzialmente nulla dal punto di vista tecnico, mentre per l'esperienza di utilizzo dell'enciclopedia, la qualità dei contenuti dovrebbe essere maggiore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: