▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

E' morto il pioniere dell'intelligenza artificiale

Si è spenti, all'età di 88 anni, Marvin Minsky, pioniere dell’intelligenza artificiale e inventore.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 27/01/2016

E’ morto a Boston, all’età di 88 anni, lo scienziato Marvin Minsky, pioniere dell’intelligenza artificiale e inventore.
Minsky, che è stato colpito da un’emorragia cerebrale, aveva lavorato per diversi anni al celebre MIT, il Massachusetts Institute of Technology, dove si occupò delle possibili conseguenze che avrebbe portato la realizzazione di macchine “pensanti”.
I meno giovani ricorderanno di certo il film di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio”, in cui il computer di bordo HAL della stazione spaziale si ribella alla volontà dell’uomo, con tutte le immaginabili conseguenze.
Proprio Minsky collaborò con Kubrick per la realizzazione del film.
Come tutti i geni, Minsky dimostrò di avere personalità anche in altri campi, come quello musicale, essendo un pianista brillante.
Lo scienziato scomparso comparava il cervello umano con una macchina il cui funzionamento poteva essere replicato in un computer e proprio a lui si deve l'idea di intelligenza artificiale che si ha oggi e che emerge dai suoi più celebri libri, come “La società della mente” del 1985 e “The emotion machine” del 2006.
Per le sue ricerche, Minsky ha ricevuto numerosi premi tra cui l'ACM Turing Award.
E’ importante sottolineare la convinzione dello scienziato che l'informazione digitale dovesse essere condivisa liberamente, fatto avvenuto con gli odierni software "open source".
Tra gli innumerevoli meriti di Minsky ricordiamo l’invenzione del microscopio a scansione confocale, lo sviluppo degli antenati dei robot intelligenti, che hanno permesso la costruzione dei moderni robot umanoidi, in grado di capire le emozioni e la partecipazione al progetto ARPAnet, la rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare, dalla quale poi nacque Internet.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: