▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Realizzati con stampanti 3D i primi organi per il trapianto

Grazie a un’innovativa stampante 3D, sono stati sviluppati i primi organi che potranno essere in futuro trapiantati sul corpo umano.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 16/02/2016

Sono stati sviluppati mediante un’innovativa stampante 3D i primi organi che potranno essere in futuro trapiantati sul corpo umano.
Si tratta di veri e propri pezzi di ricambio che si sono dimostrati resistenti e funzionali anche dopo il trapianto per ora effettuato solo su un topo.
E’ avvenuto negli Stati Unti, nei laboratori di Anthony Atala, professore di urologia e direttore dell’Institute for Regenerative Medicine del North Carolina, vero pioniere della medicina rigenerativa.
Si tratta di un orecchio di bambino, di un muscolo e di un frammento osseo di mascella.
Dopo oltre 10 anni di studi e lavoro, il gruppo del Dr. Atala al Wake Forest Baptist Medical Center, nel North Carolina, ha messo a punto questo nuovo sistema di stampa che produce tessuti personalizzati  prendendo a modello le immagini ricavate da tac e risonanze magnetiche.
Il nuovo sistema, denominato “Itop”, cioè Integrated Tissue and Organ Printing System, è tale per cui gli ugelli della stampante depositano nello stampo un materiale plastico biodegradabile, che serve a dare forma e robustezza al tessuto fino a completa maturazione, e uno speciale liquido biologico fatto di cellule immerse in una soluzione acquosa.
All’interno del tessuto i ricercatori hanno stampato una rete di micro-canali che permettono il passaggio di nutrienti e ossigeno fin tanto che il pezzo trapiantato non verrà pervaso da un sistema di capillari sanguigni che ne consentiranno l’integrazione nell'organismo.
Questo metodo ha permesso la sopravvivenza del tessuto e la sua vascolarizzazione.Gli organi così creati sono infatti stati impiantati con successo sotto pelle nei topi e, a distanza di mesi, hanno mostrato non solo di essere ancora in buone condizioni, ma perfino di aver intrapreso un processo di integrazione con i tessuti vicini, con la formazione di nuovi vasi sanguigni e nervi.
Questi risultati sono sorprendenti ma i ricercatori del Centro del North Carolina li giudicano ancora preliminari, un primo passo verso la produzione di organi ulteriormente perfezionati che solo allora saranno pronti al trapianto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: