“
Just setting up my twttr”.
Così, 10 anni fa, il fondatore
Jack Dorsey pubblicava il primo tweet della storia.
Da allora Twitter ha fatto molta strada e registrato numerosi successi, che oggi appaiono però lontani. Gli utenti non crescono, i fondi diminuiscono e ancora il social network non ha chiuso un anno inutile: nel 2013, quando è stato lanciato in borsa,
Twitter valeva 25 miliardi di dollari, oggi circa la metà. Benché non possa essere considerato un vero e proprio social network (“piattaforma di comunicazione” sarebbe più appropriato), i numeri, confrontati con i colossi del settore, sono piuttosto impietosi: il social network cinguettante
vanta 320 mln di utenti, contro gli 1,5 miliardi di Facebook, il miliardo di
YouTube, i 900 milioni di
WhatsApp e gli 800 milioni di
Facebook Messenger. L’unico social con cui l’uccellino sembra potersela giocare è Instagram, che vanta
400 milioni di utenti, ma che ha fatto delle immagini, da sempre la più grave mancanza di
Twitter, il suo punto di forza
.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.