▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Anche con Facebook Messenger forse si potrà pagare nei negozi

Facebook Messenger prossimamente potrebbe servire anche per pagare nei negozi, facendo così concorrenza ad Apple Pay, Android Pay e Samsung Pay.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 30/03/2016

Messenger, l'app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, prossimamente potrebbe servire anche per pagare nei negozi.
Una soluzione che farebbe così concorrenza ad Apple Pay, Android Pay e Samsung Pay.
Secondo quanto riportato su alcuni siti del settore, nel codice dell’app sarebbero state trovate tracce di una funzione in grado di gestire e autorizzare i pagamenti in mobilità.
Facebook starebbe quindi preparando un sistema per consentire agli 800 milioni di utenti di Messenger di pagare tramite chat, consentendo l'uso dello smartphone invece della carta di credito alla cassa.
Facebook ha da tempo imboccato la strada che la porterà a questo traguardo.
Inizialmente, dall'estate del 2015, ha reso più facile scambiarsi denaro a vicenda attraverso la app Messenger, rendendo in seguito possibile riconoscere gli importi in dollari presenti in una conversazione come collegamenti ipertestuali, e consentire al mittente di inviare un pagamento del relativo importo scritto immediatamente alla persona a cui sono destinati i fondi. Il mittente può confermare il pagamento prima dell'invio.
Questa funzione è simile a come gli indirizzi URL di siti web e numeri di telefono sono riconosciuti automaticamente come collegamenti ipertestuali in Messenger. 
Un'altra caratteristica aggiornata permette a qualcuno in una conversazione di gruppo di pagare un'altra persona del gruppo, senza dover lasciare la conversazione.
Attualmente lo scambio di denaro con un messaggio in chat su Messenger è stato reso disponibile a tutti gli utenti di Messenger negli USA, senza restrizioni.
Basta collegare la carta di debito all'account e si può mandare denaro a un amico, in modo facile e sicuro.In un periodo in cui i pagamenti mobili stanno diventando una delle più grandi tendenze, è chiaro l’obiettivo di Facebook, che spera che gli utenti inizino a scambiarsi denaro con la sua app invece di affidarsi ai servizi concorrenti come Paypal.
Le variazioni di Messenger sono parte della strategia di Facebook di rendere l'applicazione utile per tutti i tipi di comunicazione che vanno dall'invio di denaro tra amici alla assistenza clienti.
Considerando le centinaia di milioni di persone che attualmente utilizzano Messenger, potenzialmente Facebook ha una grande base di utenti che possono utilizzare la nuova funzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: