▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva Archimede solar car 1.0, l’auto elettrica a impatto zero

In Sicilia è stata presentata Archimede solar car 1.0, un’auto elettrica che funziona a energia solare.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 11/04/2016

E’ stata presentata in Sicilia un’auto elettrica che funziona a energia solare.
Si tratta di Archimede solar car 1.0, in grado di raggiungere una velocità massima di 75 km/h con unʼautonomia potenzialmente illimitata, grazie alla conversione fotovoltaica ed al recupero di energia durante l’azione frenante del motore.
L'automobile elettrica, che è  lunga 4,5 metri ed è completamente ricoperta da pannelli fotovoltaici, è il frutto di un progetto tra onlus, università e aziende private siciliane.
La vettura, infatti, è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus con il sostegno del Comune di Siracusa e dell'azienda Enecom Power Hf di Torino
L’intento è quello di promuovere la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni nocive. Il prototipo low cost della vettura è stato presentato presso l'Università di Catania
Il prof. Lanzafame, docente ordinario presso l'ateneo etneo, ha affermato che l’auto è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote.
Frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall'impegno di diversi studenti laureandi, Archimede è la dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati.
“Il progetto è la prova - ha continuato il prof. Lanzafame - che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica 'on board' dell'energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un'autonomia illimitata anche attraverso l'innovativa frenatura recuperativa”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: