▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, con Voice Access si potrà controllare lo smartphone Android con la voce

Google punta a rendere ancora più accessibili gli smartphone Android alle persone con disabilità, lanciando l'applicazione Voice Access.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 12/04/2016

Sulle orme di Facebook e Twitter, anche Google promuove lo sviluppo in favore di applicazioni destinate a persone con disabilità e anziane.
L’ultima novità di Mountain View è Voice Access, un'applicazione che permettte di gestire interamente uno smartphone Android con i soli comandi vocali.
L’applicazione deve essere testata e quindi risulta essere ancora in fase beta: attualmente non è possibile accedervi, dal momento che Google ha già raggiunto un numero sufficiente di tester.
Il funzionamento prevede l’associazione di un numero ad ogni icona dello schermo, identificando così con facilità le applicazioni per poterle gestire vocalmente.
L’applicazione nasce per gli utenti che sono affetti da disabilità permanenti o temporanee, ma può risultare comoda a chiunque si trovi impossibilitato a toccare lo schermo.
"Quasi il 20% della popolazione degli Stati Uniti avrà una disabilità nel corso della propria vita, disabilità che può rendere difficile l'accesso e l'interazione con la tecnologia, limitandone le opportunità. Ecco perché è così importante realizzare strumenti per rendere la tecnologia accessibile a tutti".
Attualmente non è dato sapere quando Google Voice Access debutterà su Play Store, ma i primi riscontri sembrano essere molto positivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: