Il suo nome è
Nuvola Rosa on tour ed è un'iniziativa realizzata in collaborazione tra
Microsoft, Avanade, Asus, Accenture, Aviva, giunta quest’anno alla sua quarta edizione e che
coinvolgerà un migliaio di ragazze nel Sud Italia, dove la disoccupazione femminile tocca livelli del 60%, con l'obiettivo di avvicinare le donne all'hi-tech.
Si partirà il 9 maggio dal
Politecnico di Bari. In seguito verranno raggiunte le tappe di
Napoli all’Università degli Studi Federico II e di Suor Orsola Benicncasa per poi finire il 12 e il 13 maggio
all’Università di Cagliari.
“E’ fondamentale intervenire alla radice del problema in collaborazione con il sistema scolastico e universitario per aumentare nelle giovani ragazze sia l’autostima sia la conoscenza delle opportunità date dai profili formativi tecnologici” ha spiegato
Mauro Meanti, amministratore delegato di Avanade che ritiene corretta la scelta del Sud Italia di quest’anno perché qui lo squilibrio di genere è maggiore rispetto al resto della Penisola.
“Nuvola Rosa ha un obiettivo ambizioso sostenere le ragazze italiane fornendo loro le conoscenze, competenze e risorse giuste per renderle protagoniste del loro futuro” ha aggiunto
Carlo Purassanta, amministratore delegato di
Microsoft Italia.
La collaborazione di Accenture consisterà invece nell’organizzazione di
Jobs&Careers, sessioni di colloqui veri e propri che offriranno opportunità concrete di lavoro alle neolaureate e laureande.
3700 sono le donne in Accenture, di cui 268 dirigenti secondo quanto riferisce
Francesca Patellani, Human Capital&Diversity lead di Accenture.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.