▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Con un kit di lenti, lo smartphone diventa un microscopio

Blips è un kit di lenti che si aggancia allo smartphone o al tablet e lo trasforma in un microscopio digitale portatile.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 24/05/2016

Il suo nome è Blips ed è un semplice kit di lenti, che si aggancia allo smartphone o al tablet (con relative app Android e iOS), e lo trasforma in un microscopio digitale portatile.
Nello specifico, Blips è un set di lenti con uno spessore minimo (compreso fra 0,5 e 1,2 millimetri)  incastonate in una pellicola adesiva flessibile, riutilizzabile e modellabile per qualsiasi tipo di dispositivo.
L'idea è nata nel laboratorio di neuroscienze dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
Il ricercatore Andrea Antonini, ideatore e CEO della startup che ha sviluppato questa idea, ha spiegato in un’intervista che l'idea di Blips è nata dal laboratorio di neuroscienze, in cui si sviluppavano mini ottiche da applicare a microscopi.
Antonini ha pensato di utilizzare il background acquisito per realizzare micro ottiche da applicare sugli smartphone, sviluppando il prodotto che è diventato oggetto di finanziamento su Kickstarter.
Le due lenti, una volta montate sullo smartphone, consentono di scattare macro con ingrandimento ottico di circa 10 volte e zoom digitale fino a 100x, in funzione del modello di smartphone o tablet utilizzato.
Il prodotto si rivolge agli hobbisti e costituisce un primo passo dalla fotografia "standard" verso la microscopia portatile.
La distanza tra la lente e il campione da osservare è di circa 6 mm.
Quando non servono, le pellicole con relative lenti si possono riporre in un apposito pieghevole.
Delle due lenti, quella denominata macro serve per fare foto macro, mentre quella chiamata micro è utile per vedere dettagli microscopici.
Blips è un accessorio sia professionale, sia amatoriale e può essere impiegato in vari settori, dalla dermatologia alla fabbricazione di schede elettroniche per guardare le saldature o anche in ambito odontoiatrico da applicare su strumenti professionali.  
Può essere usato ovunque serva una lente di ingrandimento potente o un microscopio di prestazioni non particolarmente elevate.
I prezzi sono abbordabili al contrario di altre soluzioni sul mercato: con soli 20 dollari è possibile avere una lente micro, una macro e l'app Android/iOS.
Questo perché si è voluto dare la possibilità a chiunque di vedere il mondo ingrandito, con un livello di ingrandimento di qualche decina di volte in maniera semplice e ovunque si trovi.
Le prime consegne di Blips sono previste ad agosto, poi un'altra tornata a settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: