▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Grandi eventi sportivi: sempre più, gli italiani li seguono online

Gli spettatori di oggi non restano più a casa seduti sul divano per seguire un evento live sul televisore e a confermarlo sono i picchi di traffico registrati da Akamai, secondo la quale la visione dei grandi eventi sportivi online è un trend inarrestabile

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/07/2016

Il campionato europeo di calcio in Francia è ormai un ricordo, un evento emozionante con un vincitore inaspettato, complimenti Portogallo! Sebbene il sogno italiano si sia concluso ai quarti di finale, pur con una squadra che ha superato tutte le aspettative, si è trattato comunque di un evento straordinario per il paese con nuovi record di visualizzazioni e traffico online.
Oltre 850mila spettatori in contemporanea sul territorio italiano hanno seguito la partita tra Italia e Svezia del 17 giugno, generando quasi 1Tbps di banda erogata: due record per un singolo evento live trasmesso via web su Rai.tv.
Il Campionato Europeo di calcio è stato uno dei più grandi eventi sportivi in diretta che Akamai abbia supportato. Non solo supporter nazionali, le nostre partite hanno attratto molti spettatori dall'estero tanto che Akamai ha registrato un picco di ben 2,7 milioni di persone che in contemporanea hanno seguito il match Germania - Italia.
Akamai ha supportato oltre 35 emittenti nel mondo nella diffusione della diretta streaming di ogni partita ed è, quindi, in grado di trarre alcune interessanti osservazioni dal traffico complessivo registrato sulla propria piattaforma intelligente. I dati più significativi, a livello evento e a livello di singola partita, sono stati pubblicati sul nostro blog italiano https://blogs.akamai.com/it/2016/07/il-calcio-sempre-di-piu-gli-italiani-lo-guardano-online.html e quello internazionale https://blogs.akamai.com/2016/07/portugal-france-sets-live-sports-streaming-record-on-akamai.html.
I dati del traffico online generato dalla manifestazione sono stati monitorati e analizzati e sono dettagliati al sito https://tech.akamai.com/european-football.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: