▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung ritira dal mercato Galaxy Note 7

Samsung ritira ufficialmente dal mercato Galaxy Note 7, invitando gli utenti a sostituirlo con un altro modello.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 12/09/2016

Samsung ritira ufficialmente dal mercato Galaxy Note 7.
L'azienda sudcoreana, attraverso un comunicato ufficiale, ha esortato i clienti in tutto il mondo a smettere di utilizzare il modello "immediatamente", invitandoli ad andarlo a sostituire con un altro telefono il più presto possibile.   
Galaxy Note 7 doveva essere l’arma di Samsung per sfidare l'eterna rivale Apple, ma qualcosa è andato storto: la batteria, in determinate circostanze, potrebbe surriscaldarsi ed esplodere, come mostra un video di uno sfortunato acquirente che lo ha lasciato in carica la notte per ritrovarlo distrutto qualche ora dopo.
Sono finora 35 i casi accertati, su circa 2,5 milioni di esemplari venduti in dieci Paesi: statisticamente non un dato rilevante, ma sufficiente per indurre Samsung a una decisione drastica.
Il 2 settembre scorso sono arrivati lo stop alle vendite e il programma di sostituzione, ora, invece, il ritiro dal mercato.
"Poiché la sicurezza dei clienti è una priorità assoluta abbiamo interrotto le vendite del Galaxy Note7. Siamo consapevoli che questo possa causare degli inconvenienti sul mercato, ma quest’azione è necessaria affinché possiamo continuare a garantire la distribuzione di prodotti di altissima qualità", recita la nota di Samsung.
Koh Dong-jin, presidente della sezione mobile, ha spiegato che i clienti che hanno già comprato il dispositivo potranno cambiarlo con un altro smartphone o ottenere il rimborso.  
Le cause delle esplosioni non sono ancora chiare: la batteria è realizzata in proprio da Samsung e la tecnologia utilizzata non è diversa da quelle adottate su altri modelli dell’azienda.
A essere interessato è però solo il nuovo Galaxy Note 7 e, nello specifico, solo alcuni degli apparecchi che montano una batteria di produzione coreana, mentre quelle di provenienza cinese dovrebbero essere sicure.
Nell’incertezza, si sono mosse le autorità americane, che hanno invitato gli utenti a spegnere Galaxy Note 7 e a non utilizzarlo o caricarlo in aereo o durante il volo. Nei giorni successivi, diverse compagnie aeree di tutto il mondo hanno chiesto ai viaggiatori di non accendere lo smartphone a bordo o di lasciarlo all’interno dei bagagli registrati in stiva. Alcuni vettori hanno addirittura vietato del tutto la possibilità di imbarcare il telefono in aereo.  
Dopo l’annuncio ufficiale del ritiro dal mercato del Galaxy Note 7, il titolo dell’azienda ha perso oltre il 7% alla Borsa di Seul.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: