▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

I dati di idealo per Natale: in Italia, quasi 9 milioni gli acquirenti online

Hi-tech e gaming i settori più ricercati. Tendenze tutte italiane: acquisti mirati ai figli e concentrati nelle “giornate di sconto” come il Black Friday che quest’anno ha registrato un balzo del 53%.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 01/12/2016

Arriva Natale e con lui l’immancabile corsa al regalo. Ciò che cambia rispetto a qualche anno fa è che questa maratona non è più solo appannaggio dei negozi fisici, anzi: il numero di utenti che scelgono di acquistare online i propri regali di Natale continua a crescere in modo costante nel corso degli ultimi quattro anni.
Nel 2014 ha coinvolto 7,4 milioni di individui, mentre nel 2015 quasi 9 milioni. Il tasso di crescita legato al periodo natalizio è superiore a quello degli acquirenti online in generale e lo conferma anche la diciannovesima edizione della Xmas Survey 2016 pubblicata da Deloitte, secondo cui in Italia la quota di consumatori intenzionati ad effettuare online i propri acquisti natalizi è ormai in linea con quella degli altri Paesi Europei (38% in Italia contro il 40% nel resto d’Europa).
 idealo - il portale di comparazione prezzi – ha indagato la tematica legata agli acquisti natalizi online riuscendo a fornire interessanti dati sul fenomeno ed un identikit dell’acquirente medio. 
Secondo l’ultima indagine idealo, infatti, i settori più rilevanti per gli utenti italiani in vista del Natale saranno:
  • Settore hi-tech (con particolare attenzione per smartphone, smartwatch, TV e tablet)
  • Gaming (Giocattoli, Videogame, Accessori Gaming, Console di gioco)
  • Articoli sportivi (inclusi smartband e fitness tracker)
  • Profumi e cosmetici
  • Piccoli elettrodomestici
In Italia, almeno nel segmento web, la spesa online per le festività natalizie si caratterizza per una maggiore enfasi sul “Natale dei figli” rispetto agli altri paesi europei. Tra le prime 20 categorie di prodotti interessate dagli incrementi di traffico maggiori nel periodo prenatalizio, l’80% è costituita da giocattoli e videogame (contro il 40% della Germania, il 35% della Francia, il 20% del Regno Unito e il 10% della Spagna). In particolare, nell’ambito dei giocattoli, gli Italiani tendono a valorizzare il carattere educativo e innovativo dei regali, acquistando tablet per bambini, set di costruzioni e giocattoli elettronici. 
Ma solo la promessa di una scontistica imponente può far smuovere prima del tempo l’utente italiano. Infatti, un’ulteriore tendenza rilevata negli ultimi anni su idealo, mette in luce un comportamento d'acquisto "last minute" legato ai regali di Natale. Il picco di traffico si registra tra la prima e la seconda settimana di dicembre, con valori del 30% superiori alla media del trimestre. Le settimane decisive per la corsa ai regali di Natale online sono le due che precedono il 25 Dicembre, durante le quali – però – il numero di offerte degli shop on-line tende a diminuire del 26,57% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti con un relativo incremento dei prezzi medi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: