▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Hacker italiani spiano il Governo

Due fratelli italiani sono stati arrestati con l'accusa di aver avviato una rete di cyberspionaggio ai danni di importanti cariche dello stato, come Matteo Renzi e Mario Monti.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 11/01/2017

Nella giornata di ieri, martedì 10 gennaio, sono stati arrestati Giulio e Francesca Maria Occhionero.
Si tratta di due hacker che da anni avrebbero spiato le più importanti cariche dello stato e imprenditori di alto livello attraverso una botnet.
Nello specifico, i due, un ingegnere nucleare di 45 anni e sua sorella di 49 anni, avrebbero avviato una rete di cyberspionaggio in grado di intercettare le comunicazioni e di accedere ai computer delle vittime.
Tra di esse, è stato possibile annoverare niente meno che Matteo Renzi, Mario Draghi, Mario Monti, Fabrizio Saccomanni, Piero Fassino, Ignazio La Russa e anche l’ex capo della Guardia di Finanza Saverio Capolupo.
Ma nel mirino dei pirati informatici non ci sarebbero solo politici e cariche militari, ma anche il Vaticano e i membri di un loggia massonica.
Lo spionaggio avveniva attraverso il malware Eye Pyramid, diffuso con il classico trucco della mail infetta e capace poi di trasformare il PC in un vero e proprio burattino per una botnet, ossia una rete controllata dagli hacker.
Un’indagine del Centro nazionale anticrimine informatico della Polizia Postale è riuscita a smascherare i due hacker. 
All'operazione ha collaborato anche 
l’FBI, che ha evitato che i dati conservati su sever USA non venissero cancellati durante le indagini.
A far scattare i primi approfondimenti è stata una segnalazione di un dirigente che aveva ricevuto una mail sospetta.
I fratelli Occhionero sarebbero stati arrestati poichè, secondo gli inquirenti, ci sarebbe stato il rischio concreto di una fuga all’estero dei due accusati che avrebbero messo a rischio la sicurezza nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: