▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Le app maligne per Android arrivano a quota 19,2 milioni

A colpire sono state soprattutto app adware, spyware e banking. Triplicati i ransomware. Più di 30 vulnerabilità Android sono state comunicate a Google.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/01/2017

65 milioni. Questo è il numero delle volte in cui una minaccia mobile è stata bloccata nel 2016, per un numero totale di 19,2 milioni di app maligne uniche Android, cifra quasi doppia rispetto ai 10,7 milioni di campioni maligni rilevati nel 2015.
A comunicarlo i laboratori Trend Micro che nel corso del 2016 hanno anche rilevato e comunicato a Google più di 30 vulnerabilità Android.
Nel 2016 le minacce mobile hanno dimostrato di essere ancora più varie e hanno colpito un numero maggiore di aziende, nel momento in cui i dispositivi utilizzati a livello enterprise sono sempre di più. Ad attaccare sono state soprattutto app adware, spyware, banking e SMS Trojan.
Anche i ransomware hanno aumentato la loro portata ed efficacia, a testimonianza di come il target degli utenti mobile sia molto importante per i cyber criminali. Questi sono stati aiutati dalla scoperta di nuove vulnerabilità, che hanno permesso di colpire anche i sistemi iOS
Nel dettaglio, i ransomware sono triplicati rispetto all'anno precedente. La maggior parte si sono rivelati degli "screen locker", capaci appunto di bloccare lo schermo manipolando il sistema operativo Android, dopo essersi introdotti nel dispositivo grazie a truffe social, finti aggiornamenti del sistema, giochi o contenuti pornografici.  
La notizia completa è disponibile all'interno del blog Trend Micro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: