▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Microsoft, forse una Shell adattiva per ogni dispositivo Windows 10

Microsoft starebbe lavorando a un progetto denominato che prevede la creazione di una Shell adattiva che potrà funzionare su ogni dispositivo Windows 10.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 19/01/2017

Come ben sanno gli addetti ai lavori, la Shell è costituita dall’insieme di elementi che permettono di interagire con il sistema operativo.
Nel caso di Windows, si tratta del desktop, del Menu Start, delle notifiche e di tutti quegli elementi che ogni giorno milioni di utenti utilizzano sul loro PC.
Attualmente, la Shell di Windows è diversa a seconda della versione di Windows 10 che si sta utilizzando.
Per esempio, la versione mobile di Windows 10 utilizza una diversa Shell di quella di Windows 10 per PC. Questa differenza, però, potrebbe presto scomparire.
Secondo le fonti di Windows Central, Microsoft starebbe lavorando a un progetto denominato “Composable Shell” o “CSHELL“ che prevede la creazione di una Shell adattiva che potrà funzionare su ogni dispositivo Windows 10.
Non solo PC e smartphone quindi, ma anche Hololens e la console Xbox One.
Allo stato attuale, la Shell di Windows non è un vero e proprio elemento universale di Windows 10, a differenza del sottosistema OneCore e delle applicazioni universali.
PC e tablet condividono la stessa shell grazie a Continuum, ma smartphone, HoloLens e Xbox One hanno la loro Shell distinta.
L’obiettivo di Microsoft è quindi quello di realizzare un’unica Shell per tutti i dispositivi Windows 10. Ciò renderà l’utilizzo della piattaforma davvero universale indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: