Ormai manca davvero poco:
il festival della canzone italiana sta infatti per prendere il via e, come spesso accade, non senza polemiche.
Questa volta, ha destato molto scalpore la decisione di
Twitter di vendere l’
hashtag di
#sanremo2017 a
TIM che è lo sponsor principale della competizione canora per questa edizione del 2017.
Accedendo al social network e cercando
l’hashtag della manifestazione, si nota infatti come accanto compaia il logo di
TIM.
Si tratta indubbiamente di un’operazione di marketing molto ben calcolata: ogni tweet contenente l’hashtag della manifestazione diventa, dunque, una sorta di messaggio pubblicitario dell’operatore.
Nello specifico, gli utenti del
social network diventano
parte di un meccanismo di marketing che porta soldi nelle casse di
Twitter il quale, a sua volta, ha venduto questo particolare spazio pubblicitario.
Dal canto loro, gli utenti di Twitter sembrano non aver gradito l'operazione.
Ricordiamo comunque che d'ora in poi, gli utenti di Twitter
potrebbero iniziare a trovare molti più hashtag sponsorizzati da parte di aziende che si creano nuovi spazi pubblicitari all’interno del social network cinguettante. Ciò consente alle imprese di avere molta visibilità.
Twitter, inoltre, potrebbe essere un nuovo ed interessante filone di business in un periodo molto critico della sua storia.
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