▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nasce Zipster: l'aggregatore di notizie che dichiara guerra alle "fake news"

Tutte le notizie più importanti, selezionate e disponibili in un click.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 01/03/2017

Nasce Zipster, l’aggregatore di notizie online che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo.
Zipster è l’unica piattaforma web (www.zipster.it) che unisce la velocità di un algoritmo digitale alla qualità di una redazione giornalistica gestita da professionisti.
Il sistema, infatti, raccoglie e organizza i feed (aggiornamenti di contenuto) di oltre 500 siti tra quotidiani, periodici, magazine online, blog e siti di informazione. La redazione, invece, seleziona le notizie più importanti, ne crea un abstract (un brevissimo testo riassuntivo) e lo integra con i link agli articoli più importanti che trattano quell’argomento. 
Zipster nasce da un’idea di Simone Bressan e di Andrea Mancia, esperti di comunicazione digitale. Negli anni si sono occupati a lungo del rapporto tra media e nuove tecnologie e nel 2005 hanno fondato “Tocqueville”, il primo esperimento italiano nell’aggregazione di blog. “L’obiettivo è di fornire all’utente un estratto delle notizie più importanti della giornata in pochi minuti o secondi di lettura e, allo stesso tempo, una serie di link selezionati per l’approfondimento di quel tema. – spiegano Bressan e Mancia - Ecco perché Zipster è diverso da ogni sito di news, perché garantisce la selezione ragionata, la qualità e la giusta sintesi dei contenuti, possibili solo con il lavoro di professionisti in carne e ossa”.
Grazie alla guida della redazione, infatti, Zipster verifica le notizie e le fonti per garantire il controllo sulle fake news. 
Lo sviluppo di Zipster è stato affidato a Procne, azienda friulana che progetta soluzioni in ambito ICT e che ha creato la piattaforma online che consente alla redazione una gestione facile ed immediata dei contenuti.
Il sistema creato per Zipster – spiega Giovanni Comisso di Procne - acquisisce in tempo reale gli aggiornamenti dei siti selezionati e li rende visibili su una dashboard interattiva per essere gestiti dalla redazione: selezione, editing, classificazione delle notizie e strumenti di pubblicazione sono disponibili in un’unica schermata che semplifica e ottimizza passaggi e tempi di lavoro”. 
Zipster è gratuito: per diventarne lettori è sufficiente registrarsi così da ricevere user e password per l’accesso. Dopo una prima fase di test su 500 pre-iscritti, Zipster è aperto a tutti dall’1 marzo ed è presente su Facebook e Twitter.Il sito è molto semplice nella sua costruzione ed è suddiviso in tre sezioni: quella centrale delle notizie principali filtrate dalla redazione, quella delle ultime notizie in realtime e la terza sezione che racchiude le principali notizie dai siti esteri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: