▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Netflix, pollice verso se il titolo non piace

Netflix ha deciso di sostituire il sistema di valutazione a cinque stelle con il pollice alzato e il pollice verso.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 06/04/2017

Grandi cambiamenti in casa Netflix, l’azienda operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d'intrattenimento.
L’internet TV ha cambiato il modo in cui l’utente può segnalare le storie che più piacciono e quelle che non convincono.
Netflix ha infatti deciso di sostituire il sistema di valutazione a cinque stelle con un metodo più semplice e intuitivo: il pollice alzato e il pollice verso. Il pollice alzato indica a Netflix che un titolo è piaciuto e che si desidera ricevere suggerimenti simili. Il pollice verso fa capire che quel titolo non interessa e che non dovrà più essere suggerito. L’utente potrà ancora trovarlo con le ricerche ma non apparirà più nell’home page.
Netflix ha usato la valutazione a stelle per molto tempo, ma dopo un anno di test ha scoperto che, nonostante sia servita a personalizzare i suggerimenti, il suo utilizzo può generare confusione. Ciò è dovuto al fatto che le persone sono abituate alla valutazione a stelle nelle app di ecommerce e recensioni, dove la valutazione diventa un punteggio medio e le stelle accanto a un ristorante o a un paio di scarpe indicano una media di tutti i recensori.
La valutazione a stelle che appare a fianco di ogni titolo verrà così sostituita con una percentuale di compatibilità personalizzata, cioè  una stima da parte di Netflix di quello che potrebbe piacere, basata sui gusti specifici della persona.
La percentuale di compatibilità viene calcolata unicamente in base agli algoritmi che analizzano le abitudini televisive, e non è una misura della popolarità globale dei titoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: