▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, arriva l'etichetta fact check contro le bufale

Google dice stop alle bufale con la creazione di un'etichetta che consente di identificare in modo più immediato gli articoli di verifica dei fatti.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 07/04/2017

Google ha deciso di correre ai ripari contro le bufale, creando un'etichetta con l’obiettivo di aiutare gli utenti a trovare informazioni utili, offrendo visibilità ai contenuti che gli editori creano.
Si tratta come sempre di un primo passo per non cadere nelle tante trappole disseminate tra i risultati della ricerca di Big G e nel flusso infinito di notizie che Google News ha l'intenzione di filtrare. 
Da Mountain View spiegano quanto segue: "Purtroppo, non tutti questi contenuti sono aderenti ai fatti o veri, rendendo così difficile per i lettori distinguere i fatti da ciò che è falso. Ecco perché ad ottobre, insieme ai nostri partner di Jigsaw abbiamo annunciato che in alcuni Paesi avremmo iniziato a consentire agli editori di mostrare l’etichetta Fact Check in Google News. Questa etichetta consente di identificare in modo più immediato gli articoli di verifica dei fatti''.
Da ciò è derivata l'estensione dell'etichettatura da Google News a Google Search, a livello globale e in tutte le lingue.
I vertici di Big G hanno così aggiunto: ''Per la prima volta, quando viene effettuata una ricerca su Google che restituisce un risultato che contiene la verifica dei fatti di uno o più affermazioni pubbliche, questa informazione verrà chiaramente visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca. Lo snippet mostrerà informazioni sulla dichiarazione verificata, da chi è stata fatta e se una fonte ha verificato quella particolare dichiarazione''.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: