▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Impazza su PlayStore il malware FalseGuide

Si chiama FalseGuide ed è uno degli ultimi malware presenti all'interno di PlayStore: attende la sua preda dentro applicazioni travestite da guide per videogiochi.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 26/04/2017

Il suo nome è FalseGuide ed è uno degli ultimi malware scovati all’interno di Play Store.
Nello specifico, tale malware attende la sua preda all’interno di applicazioni travestite da guide per videogiochi.
Al momento di installare la finta guida sul vostro dispositivo, ecco che FalseGuide entra in azione, richiedendo per prima cosa un privilegio particolare in fase di installazione.
Scarsa attenzione o poca conoscenza del mezzo inducono purtroppo molti utenti ad accettare. Sfortunatamente, risulta impossibile disinstallare l’applicazione, che è in grado di scaricare ulteriori moduli e installarli sul dispositivo.
Pubblicità indesiderate che appaiono sul display, attacchi DDoS o ingressi in reti private, sono solo alcune delle operazioni che questi moduli sono in grado di compiere.
Il malware sarebbe stato presente in oltre 50 applicazioni su Play Store, ciascuna con circa 50 mila installazioni.
Check Point ha comunicato la scoperta a Google che ha prontamente rimosso le app, anche se l’unico modo per salvaguardare il proprio dispositivo da questi rischi è quello di prestare attenzione alle applicazioni che decidiamo di installare, e di leggere quali sono i permessi che vengono richiesti: in caso di dubbio, meglio annullare l’installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: