▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gmail sotto attacco phishing

Gmail è stata colpita da un attacco di phishing piuttosto serio: si tratta di un'email che simula un invito alla condivisione di un documento sulla piattaforma di Big G, ma che è ovviamente falsa.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 04/05/2017

Gmail è stata colpita da un attacco di phishing piuttosto serio.
Ricordiamo che negli ultimi tempi, l'applicazione per Android è stata rinforzata da una specie di allarme. Quando si clicca su un link sospetto contenuto in un messaggio, il sistema mostrerà un avviso per mettere l'utente in allerta. .
Nel frattempo, però, si è scatenata un’infezione su larga scala che potrebbe allargarsi a centinaia di milioni di utenze. Molti proprietari di una casella di posta di Big G hanno infatti trovato fra le email ricevute una travestita da Google Docs.
Nello specifico, si tratta di un'email che simula un invito alla condivisione di un documento sulla piattaforma di Big G, ma che è ovviamente falsa. L’obiettivo è infatti quello di sottrarre le credenziali dell'account.
L’indirizzo di provenienza è obiettivamente alquanto sospetto (hhhhhhhhhhhhhhhh@mailinator.com, un account temporaneo su Mailinator).
Il link è sofisticato perché rimanda a un servizio incredibilmente omonimo al ben più famoso Google Docs, che utilizza il login di Google per l'accesso, imponendo una serie di autorizzazioni a tutto campo: dalla gestione dei contatti alla lettura e scrittura.
In una nota ufficiale di Google è possibile leggere quanto segue: "Ci siamo attivati per proteggere i nostri utenti contro una mail di phishing che impersona Google Docs e abbiamo disabilitato gli account colpevoli. Abbiamo rimosso le pagine fake, rilasciato aggiornamenti tramite Navigazione sicura e il nostro team sta lavorando per evitare il verificarsi futuro di simili episodi di spoofing. Invitiamo gli utenti a segnalare le email di phishing al team di Gmail".
L'allarme sembra essere rientrato, ma rimane sempre opportuno verificare con attenzione eventuali simili inviti a collegarsi alla piattaforma Google Docs, fra le più utilizzate per lavorare in condivisione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: