APC
Olivetti: al via il “Giro d’Italia digitale”

Olivetti: al via il “Giro d’Italia digitale”

Sul sito olivetti.com sono disponibili dati, statistiche e curiosità riguardanti ogni tappa del Giro d'Italia di ciclismo.

Pubblicato: 08/05/2017 15:50

di: Redazione BitCity

   

Olivetti lancia “Il Giro d'Italia digitale" per seguire l’edizione 2017 della popolare manifestazione sportiva con la propria piattaforma di Big Data che permette di effettuare analisi particolareggiate delle varie tappe e delle conversazioni generate dai social network relative alla “corsa rosa”.
Sul sito di Olivetti (www.olivetti.com), in una sezione dedicata, sono disponibili dati, statistiche e curiosità riguardanti le variazioni delle presenze del pubblico nei tratti salienti di ogni tappa - alla partenza, durante il percorso e all’arrivo - con l’obiettivo di valutare così l’impatto della gara sul territorio. L’analisi riguarderà anche gli aspetti digitali del Giro d’Italia attraverso il monitoraggio dei social network che consentirà di conoscere i principali argomenti di conversazione presenti sul web.I dati verranno aggiornati quotidianamente entro le 20.00 con i primi highlight relativi alle presenze; per ciascuna tappa saranno poi disponibili i dati di dettaglio e sarà così possibile confrontare l’affluenza rispetto ai giorni o alla settimana precedente e avere informazioni socio demografiche per le utenze italiane e le nazionalità degli stranieri presenti. In parallelo  si analizzeranno le conversazioni e le principali  keyword, hashtag ed emoji dei social media.
Le informazioni raccolte popoleranno quindi giornalmente la piattaforma permettendo di avere schermate grafiche di sintesi con approfondimenti, per esempio, sulla tappa più popolosa, o quella con un incremento di presenze più rilevante o con maggiore presenza di stranieri; per ogni singola tappa sarà inoltre disponibile il trend orario di confronto delle presenze medie.Sul sito on line sono già disponibili i dati e i report di sintesi relativi alle prime tre tappe.
L’analisi delle informazioni generate dal traffico della rete mobile TIM, realizzata attraverso il servizioCity Forecast, permette il monitoraggio dei fenomeni territoriali nel pieno rispetto del contesto normativo e della privacy.  In particolare, attraverso stime sulla densità della popolazione presente sul territorio e i relativi spostamenti, è possibile ottimizzare la pianificazione territoriale, urbanistica, commerciale e dei trasporti, permettendo la previsione e la gestione di eventuali criticità. 

Ultime News
Rete mobile: Wind Tre si conferma leader di mercato, seguita da Tim e Vodafone

Rete mobile: Wind Tre si conferma leader di mercato, seguita da Tim e Vodafone

Secondo i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi dall’Agcom nel terzo trimestre le...

L'Agcom avvia procedimenti nei confronti di Samsung e di Apple

L'Agcom avvia procedimenti nei confronti di Samsung e di Apple

Sotto la lente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato gli aggiornamenti software...

InMotion Ventures sostiene una start-up di taxi a guida autonoma

InMotion Ventures sostiene una start-up di taxi a guida autonoma

La raccolta di fondi Voyage ad oggi ammonta ad un totale di 20 milioni di dollari.

 Amazon apre al pubblico le porte del Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni

Amazon apre al pubblico le porte del Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni

I tour sono aperti a chiunque abbia compiuto 6 anni, fino ad un massimo di 35 partecipanti per...

Saldi, Italiani sempre più smart: pagano con contactless ed Apple Pay

Saldi, Italiani sempre più smart: pagano con contactless ed Apple Pay

I saldi di inizio anno fanno registrare un aumento delle spese da parte degli italiani del 34%...

UE: pagamenti elettronici più economici, sicuri e innovativi

UE: pagamenti elettronici più economici, sicuri e innovativi

I consumatori europei potranno cogliere tutti i vantaggi dell'acquisto in rete di prodotti e...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media