APC
Il mobile supera il Pc per gli acquisti sul web

Il mobile supera il Pc per gli acquisti sul web

Si guarda la vetrina, ma poi si compra online. Un acquirente su due sceglie con lo smartphone.

Pubblicato: 29/05/2017 15:55

di: Redazione BitCity

   

Lo smartphone come strumento principe dello shopping, online e offline. Anzi, ormai la distinzione fra queste due dimensioni è sempre più labile: il comportamento dei consumatori di fronte ad una vetrina, infatti, è sempre più intrecciato con quello che accade sullo schermo del telefonino. L’efficacia dei dispositivi mobili si mostra ormai chiara anche analizzando gli accessi ai siti web per la vendita di prodotti e di codici sconto, dove gli accessi da mobile hanno ormai superato le visite da desktop.
L’Osservatorio Tikato ha misurato questo storico “sorpasso” su Piucodicisconto, la piattaforma che opera nel settore della scontistica online.
I numeri parlano chiaro: il punto di svolta si è avuto nel 2016. Durante il 2015, infatti, gli accessi al sito erano ancora dominati dal personal computer: il 57,24% delle sessioni erano provenienti da desktop, solo il 33,75% da mobile e una quota del 9,01% da tablet.
Lo scorso anno il sorpasso: in cima al podio troviamo nel 2016 i dispositivi mobile, attraverso i quali viene effettuato il 46,55% delle sessioni; la visione via desktop è invece misurata nel 46,37% delle sessioni annuali; infine la quota tablet viene ancora più compressa, e totalizza solo il 7,08% delle sessioni.

il-mobile-supera-il-pc-per-gli-acquisti-sul-web-1.jpg
L’analisi degli accessi svela un dato interessante: Milano era una città “mobile” già nel 2015. Nella metropoli lombarda infatti le sessioni da smartphone superano in quell’anno quelle da desktop (l’8,86% degli accessi totali al sito contro il 6,92%), contrariamente a quanto accade a Roma (accessi desktop al 7,80% del totale, accessi da mobile al 6,93%) e a Napoli (2,85% da desktop, 1,87% da mobile). Il 2016 vede invece gli acquisti da smartphone affermarsi in tutte le tre città sul podio dello shopping online: Milano (mobile 9,32%, desktop 5,09%), Roma (mobile 9,15%, desktop 6,31%) e Napoli (mobile 2,50%, desktop 2,04%).
«Il sorpasso dei dispositivi mobili è ormai un dato appurato – afferma Alberto Reghelin dell’Osservatorio Tikato, che analizza le tendenze degli acquisti sul web –. Dal punto di vista dei comportamenti diffusi, si può spiegare con il cosiddetto ROPO, acronimo inglese che sta per “Research offline, purchase online”. Il consumatore frequenta ancora il negozio fisico, vuole toccare con mano prodotti di elettronica e capi di abbigliamento, elementi spesso imprescindibili per la scelta. Ma poi, al momento di fare il passo successivo, l’acquisto, tende a rivolgersi al mercato online, dove va alla caccia dei prezzi più convenienti. Complice di questo comportamento è ovviamente lo smartphone, che consente di effettuare ricerche “in diretta”: mentre si osserva l’oggetto dal vivo del negozio, con gli occhi sul piccolo schermo digitale si scandaglia il web alla ricerca dell’offerta imperdibile».

Ultime News
Media World, weekend senza IVA

Media World, weekend senza IVA

MediaWorld ha deciso di tagliare l’IVA nel weekend 22-23 luglio nei negozi aderenti e sui...

Pic2Recipe, per trovare la ricetta di un piatto da un'immagine

Pic2Recipe, per trovare la ricetta di un piatto da un'immagine

Si chiama Pic2Recipe ed è un sito che consente di identificare correttamente le ricette...

Facebook al lavoro su uno smartphone modulare?

Facebook al lavoro su uno smartphone modulare?

Secondo alcuni rumors, una divisione di Facebook starebbe sviluppando un progetto legato agli...

Galaxy Note 8, gli ultimi rumors

Galaxy Note 8, gli ultimi rumors

Il CEO di Samsung ha confermato che Galaxy Note 8 sarà presentato durante il mese di agosto e che...

Disponibile su Android Google Play Protect

Disponibile su Android Google Play Protect

E'ufficialmente disponibile su tutti i dispositivi Android, Google Play Protect, software...

Amazon, arriva Spark, il social per lo shopping

Amazon, arriva Spark, il social per lo shopping

Amazon si lancia nel mondo dei social network con Spark, una sezione della sua app che invita gli...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media