▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Aggiornamento WhatsApp, è una truffa: l'allarme della Polizia

Alcuni utenti stanno ricevendo un messaggio su WhatsApp nel quale è riportato che è necessario effettuare un aggiornamento dell’applicazione per evitare che il servizio venga sospeso: si tratta in realtà di una truffa.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 19/06/2017

In queste ultime ore, alcuni utenti stanno ricevendo uno strano messaggio su WhatsApp nel quale è riportato chiaramente che è necessario effettuare un aggiornamento dell’applicazione per evitare che il servizio venga sospeso.
Il testo recita quanto segue: “Il tuo WhatsApp è scaduto! Se non aggiorni perderai tutto”.
In realtà, tale messaggio è un tentativo di truffa e cliccando sul link contenuto nello stesso, si viene indirizzati su una pagina malevola che tenterà di prelevare i dati con la tecnica del phishing.
Occorre precisare che non tutti gli utilizzatori del noto servizio di messaggistica istantanea sono consapevoli dei rischi che possono derivare dall’apertura di link contenuti in alcuni messaggi provenienti da numeri sconosciuti: ogni settimana, infatti, migliaia di dati vengono trafugati in questo modo.
La Polizia di Stato, tramite il proprio account di Facebook, ha avvisato tutti gli utenti di non cliccare su link presenti all’interno di tale messaggio poiché, Whatsapp, si aggiorna solamente tramite i canali ufficiali come Google Play Store o App Store.
Per difendersi da questa nuova truffa è importante bloccare tutti i numeri sconosciuti che ci inviano tale messaggio e, qualora fosse inviato da un nostro contatto, avvisarlo subito del possibile pericolo. Inoltre è indispensabile non aprire link e non inserire nessun dato personale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: