▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva Wi-Fi Italia, per navigare gratis in tutta Italia

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha annunciato la nascita di WiFi.Italia.it, l'app che darà l'accesso ad una rete Wi-Fi gratuita in tutta Italia.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 14/07/2017

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha annunciato la nascita di WiFi.Italia.it, l'app che darà l'accesso ad una rete Wi-Fi gratuita in  tutta Italia, usufruendo dei servizi che le realtà locali offriranno.
Il progetto sarà attivo già da questa estate, in modo da consentire a "cittadini e turisti di connettersi e navigare in rete in modo semplice".
L'iniziativa è frutto del consolidamento dei rapporti fra Italia e Commissione Europea, all'interno di WiFi4EU, volto a creare un mercato digitale unico offrendo una rete gratuita in tutta Europa.
WiFi.Italia.it dovrebbe consegnare un "accesso a internet di alta qualità" a chiunque si trovi nei "principali centri della vita comunitaria".
Il progetto è aperto sia soggetti privati, sia ad enti pubblici dotati di una propria rete.
Al momento hanno firmato i protocolli d'intesa le Regioni Emilia RomagnaToscana e la provincia di Trento.
Nelle scorse settimane sono invece partiti i progetti pilota a RomaMilanoFirenzePrato e Bari
L'app è già disponibile al download sia su iOS, sia su Android.
Al primo avvio è richiesta una registrazione in cui è necessario inserire le proprie credenziali e il numero di telefono personale. Dopodichè si riceverà un codice per la verifica dei dati inseriti.
Eseguito l'accesso, sarà possibile ricercare i Wi-Fi aderenti all'iniziativa attraverso una comoda mappa o selezionare il più vicino in base alla propria posizione.
Al momento la disponibilità di reti è abbastanza limitata, poichè è confinata soprattutto alle aree sopracitate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: