▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Roaming, attenzione ai viaggi in traghetto e all'estero

Attenzione ai viaggi in traghetto e in alcuni paesi esteri: anche se il Roaming è stato abolito, non vale per tutte le nazioni e in alto mare scattano costosi collegamenti satellitari.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 02/08/2017

Da quest'estate roaming addio, ma vietato abbassare la guardia: occorre prestare attenzione soprattutto ai viaggi in traghetto (anche se brevi) e all'estero.
Poche persone sono a conoscenza del fatto che in mare si possono rischiare brutte sorprese. 
Un utente, salpato per la Sardegna con la famiglia pochi giorni fa, una volta a bordo del traghetto è andato a dormire, ma la mattina seguente, il suo credito telefonico era sottozero.
Durante la notte, era arrivato un SMS che annunciava l’attivazione della tariffa Tim Nave dal costo di 1,8 euro per 100 Kb.
Sempre nella notte, i telefoni, anche se in stand by, hanno continuato ad aggiornare e scaricare dati, svuotando così completamente il conto.
Ma perchè accade ciò? In alto mare, su alcuni traghetti, scattano i collegamenti satellitari che sono ben più costosi. Le tariffe lontano dalla costa sono gestite da società diverse dai gruppi italiani del telefono che poi si rifanno sulle compagnie.
Pietro Moretti dell’Aduc ha così dichiarato: "Riceviamo diverse segnalazioni riguardo a questo tipo di casi. Va ricordato però che se gli importi scalati per l’uso di Internet superano i 50 euro deve scattare il blocco della rete. In alternativa l’utente può chiedere indietro la differenza. Può inoltre chiedere di essere risarcito se non è stato avvisato per tempo dell’attivazione della nuova tariffa, sia voce, sia dati".
Anche altri operatori hanno costi alti per chi è in mare. Vodafone, per esempio, applica 3 Euro al minuto per ogni telefonata effettuata e 1,75 per quelle ricevute.
Si tratta di una modalità che esisteva già prima dell’addio ai costi extra per l’uso del telefono all’estero, anche se adesso però è più facile finire in questa trappola.
Le compagnie avvertono dei prezzi e sui traghetti ci sono gli annunci, ma non tutti ricevono l’sms in tempi utili.
Inoltre, andare in vacanza o anche soltanto attraversare i Paesi vicini a noi può significare salassi al telefono. Svizzera, San Marino, Montenegro, Albania, la Repubblica turca di Cipro del Nord non fanno parte dell’area franca dal roaming.
Questo significa che si paga, e tante volte senza averne la percezione, perché il nostro smartphone continua a scaricare dati anche mentre è in tasca.  



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: