Il Black Friday si è trasformato in un fenomeno commerciale in molti Paesi del mondo. Visto il grande successo, è diventata abitudine protrarre l'iniziativa fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday. Per osservare le tendenze di consumo legate a questi due eventi
Expert System ha analizzato attraverso la tecnologia cognitiva
Cogito, basata sull'analisi semantica, un campione di circa 120.000 tweet in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. L'analisi è stata realizzata tra il 20 ottobre e il 20 novembre, tenendo conto di hashtag come #blackfriday, #BlackFriday2017, #cybermonday, #cybermondaydeals, #cyberweek…
Considerando nel complesso il campione di tweet oggetto dell'analisi, nei confronti di Black Friday e Cyber Monday emerge un clima caratterizzato da un sentiment
neutro ma tendenzialmente
positivo.
Una generale propensione alla positività emerge anche in base all'analisi delle emozioni. La principale emozione che risalta dai 120.000 tweet è l'
eccitazione. Seguono il
desiderio, la
sorpresa e un sentimento di
speranza di trovare ciò che si vuole nonché di concludere buoni affari. Tuttavia non manca un senso di
rimorso, unica emozione negativa nella lista delle 10 emozioni prevalenti.
Per quanto riguarda i prodotti più desiderati, nel nostro Paese si registra il predominio assoluto dell'hi-tech: addirittura ben 9 brand figurano nella Top Ten dei marchi più twittati.
Apple conquista la vetta della classifica, seguita da
Samsung e
Huawei. L'unica eccezione al quinto posto è costuita da
Giorgio Armani, simbolo dell'eccellenza italiana nella moda in tutto il mondo.
Generalmente, l'attenzione dei consumatori italiani si concentra sullo shopping online che propone offerte, sconti e promozioni. In questo settore a fare la parte del leone è
Amazon, seguito a lunga distanza da
Vikishop.
Guardando al linguaggio utilizzato all'interno del campione,
Apple conquista la vetta tra i brand citati, senza contare che smartphone e console di gioco figurano tra i prodotti più twittati nel corpus di Expert System. Apple batte il competitor Samsung in tutte le quattro lingue dell'indagine. Nel caso del Belpaese, nella fattispecie, la multinazionale guidata da Tim Cook conquista il 57% delle citazioni, contro il 43% del competitor
Samsung. Nella battaglia degli smartphone, iPhone (65%) sconfigge Galaxy (35%).
È tradizione inoltre che nel lungo weekend tra Black Friday e Cyber Monday vi siano forti sconti sui videogames. Grazie a Cogito scopriamo che nel settore delle console
Xbox risulta la più citata in tutte le lingue (tranne il francese) a danno della PS4. Tra i tweet in italiano, infatti, la prima conquista il 60%, la rivale il 40%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.