▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia migliora le prestazioni nelle reti 5G grazie ai chipset ReefShark

Tra i miglioramenti: velocità di cella triplicata e riduzione del consumo energetico e delle dimensioni delle antenne massive MIMO.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 01/02/2018

Nokia ha presentato i sui nuovi chipset ReefShark che sfruttano le competenze di Nokia sui semiconduttori per ridurre drasticamente dimensioni, costi e consumi energetici delle reti degli operatori e soddisfare i requisiti di elaborazione e trasmissione del 5G.
Incorporando le innovazioni di intelligenza artificiale (AI) di Nokia Bell Labs e le capacità di Nokia nello sviluppo di antenne per dispositivi mobili e stazioni base, i chipset ReefShark sfruttano i semiconduttori sviluppati da Nokia sia in Finlandia ad Oulu, Espoo e Tampere che a Sunnyvale in California.
I chipset ReefShark per le unità a radiofrequenza (RF) come la radio utilizzata nelle antenne migliorano significativamente le loro prestazioni. Ciò si traduce in una riduzione del 50% delle dimensioni delle antenne massive MIMO. I chipset ReefShark riducono anche del 64% il consumo di energia delle unità in banda base rispetto alle stesse unità attualmente in uso. I chipset ReefShark, in grado di migliorare la capacità di elaborazione, sono forniti come unità plug-in sul il modulo in banda base Nokia AirScale, già disponibile sul mercato.
Il modulo AirScale è aggiornabile via software alla funzionalità 5G e le unità plug-in permettono di triplicare la velocità di trasmissione dati, dal valore odierno già leader di mercato di 28 Gbps, fino a 84 Gbps per modulo. Inoltre, mettendo in cascata diversi moduli in banda base AirScale è possibile raggiungere fino a 6 terabit al secondo consentendo agli operatori di incrementare la copertura radiomobile e soddisfare le necessità di banda di persone e dispositivi intelligenti, soprattutto nelle Megacities.
L'intelligenza artificiale nelle reti 5G consente il monitoraggio e l'ottimizzazione radio in tempo reale e la possibilità di applicare soluzioni di network slicing per soddisfare i nuovi business case. Nokia sta sviluppando tecnologie con interfacce e toolkits che consentiranno ai service provider la realizzazione soluzioni di apprendimento automatico nelle loro reti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: