▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Accordo tra Nokia e NTT DOCOMO per il lancio del 5G commerciale

L'accordo, frutto della consolidata collaborazione tra Nokia e NTT DOCOMO, prevede di rendere l'operatore telefonico operativo nel campo del servizio mobile 5G entro il 2020.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 14/02/2018

Nokia ha siglato un accordo con NTT DOCOMO, il maggiore operatore di telefonia del Giappone, che prevede la fornitura di prodotti in banda base 5G da implementare in una rete mobile 5G, il cui utilizzo nel servizio commerciale è previsto entro il 2020. 
Nokia supporterà il sistema 5G commerciale di NTT DOCOMO in Giappone migliorando ulteriormente le unità in banda base esistenti e, integrando il proprio hardware 5G New Radio (5G NR) AirScale nella rete, e ciò consentirà ai clienti di telefonia mobile di NTT DOCOMO un'esperienza senza uguali grazie all'altissima velocità, alla superiore capacità e alla bassissima latenza del 5G.
NTT DOCOMO prevede di attivare il nuovo servizio commerciale 5G entro il 2020.
La nuova soluzione di Nokia costituirà un'evoluzione naturale delle stazioni 4G/LTE esistenti e una perfetta integrazione nell'ambiente operativo esistente. Nokia vanta un lungo e consolidato rapporto di lavoro con il maggiore operatore telefonico del Giappone che ha già prodotto accordi per l'implementazione della tecnologia di rete 3G e 4G/LTE.
Le due aziende hanno inoltre collaborato a sperimentazioni di tecnologie 5G e ora hanno siglato l'accordo di fornitura delle unità in banda base 5G di Nokia per consentire la gestione centralizzata delle applicazioni RRH (remote ratio head) 5G da implementare nella rete 5G. Tale accordo è in linea con la direzione intrapresa da NTT DOCOMO, che punta a utilizzare appieno l'architettura C-RAN esistente per il 5G. In base all'accordo, Nokia supporterà NTT DOCOMO nell'evoluzione della propria rete dal 4G/LTE al 5G, fornendo tecnologia basata sul nuovo standard 5G NR conforme allo standard 3GPP, la cui prima fase è stata annunciata a fine 2017. 
Hiroshi Nakamura, Executive Vice President e Chief Technology Officer di NTT DOCOMO, ha commentato: “Collaboriamo con partner come Nokia su varie tecnologie 5G e conduciamo sperimentazioni dal 2014. Con questo accordo con Nokia passeremo alla fase successiva che prevede il lancio dei servizi mobili 5G entro il 2020 e l'accelerazione del piano di creazione congiunta di nuovi servizi e attività con partner dei settori verticali.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: