▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

A Cagliari l'Internet Governance Forum

Cagliari ospita oggi e giovedì l'Internet Governance Forum Italia e venerdi' il Dialogue Forum on Internet Rights, alla presenza del ministro Renato Brunetta.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 22/10/2008

La Regione Sardegna, in collaborazione con il Ministero della Pubblica amministrazione e l'Innovazione, ha promosso due importanti appuntamenti: oggi e giovedì si tiene l'Internet Governance Forum Italia e venerdì il Dialogue Forum on Internet Rights. Gli incontri, ospitati nelle sale della Manifattura Tabacchi, e che rientrano quadro del prossimo vertice del G8 a La Maddalena, hanno l'obiettivo di creare un dibattito sui nuovi diritti della cittadinanza digitale con il coinvolgimento di tutti gli "stakeholders": governi, società  civile, settore privato, ricerca, comunità  professionali. L'evento è stato realizzato in collaborazione con la sezione italiana della Internet SOCiety (Isoc Italia), e vedrà  la partecipazione di numerose delegazioni governative tra cui quelle di Francia, Messico, Argentina, Brasile, Indonesia, Sudafrica, Polonia, Bangladesh, Repubblica Ceca, Svizzera, Togo, Ucraina, Libano, Liberia, Albania. I risultati dei lavori saranno illustrati alla prossima riunione dell'Internet Governance Forum delle Nazioni Unite, che si terrà  a Hyderabad in India, nel dicembre 2008.
Il Dialogue Forum on Internet Rights 2 che si svolgerà  il 24 ottobre, invece, ha come obiettivo quello di proseguire nel processo di discussione internazionale sui diritti della Rete, avviato ufficialmente dall'Italia insieme ad altri attori durante l'IGF di Atene, per definire in maniera condivisa un insieme di principi che orientino lo sviluppo democratico ed inclusivo di Internet (il cosiddetto Internet Bill of Rights o Codice dei diritti di Internet). Sul sito web www.towardsg8-2009.it sono disponibili i programmi, il servizio di registrazione e la possibilità  di prenotarsi per intervenire ai seminari dell'IGF Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: