▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Indagine Ibm prevede un nuovo ordine finanziario mondiale

Un'indagine condotta dall'Ibm Institute for Business Value riporta la volontà  degli operatori del settore finanzioario di voltare pagina, con uno spostamento verso la specializzazione, la trasparenza e migliori servizi al cliente.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 01/05/2009

 
Secondo un'indagine condotta dall'Ibm Institute for Business Value, il 90% delle persone operanti nel settore finanziario ritiene che i rendimenti del passato siano ormai finiti. L'istituto ha intervistato 2.754 operatori del settore, tra cui 1.076 investitori individuali e 1.678 dirigenti d'azienda e funzionari pubblici, al fine di determinare come i mercati finanziari debbano prepararsi al futuro: il risultato è il rapporto "Toward transparency and sustainability - Building a new financial order".
Lo studio rivela che, parallelamente alla radicale ristrutturazione del settore dei mercati finanziari, le aziende dovranno adattarsi a uno scenario di margini ridotti, in cui sarà  necessario specializzarsi su servizi a cui i clienti attribuiscono un valore, anzichà© continuare a fornire una gamma completa di servizi interni.
Ibm prevede un consolidamento significativo in segmenti caratterizzati da una sovracapacità , come l'investment banking, l'asset management e la gestione del patrimonio. Una maggiore regolamentazione e trasparenza eliminerà  inoltre l'opacità , e le attività  in precedenza ad alto margine tenderanno alla "commoditizzazione".
In particolare, lo studio prevede tre aree specifiche di specializzazione destinate a emergere dalla nuova condizione economica:
- Beta transactors (negoziatori di beta): la maggior parte delle società  dei mercati finanziari si concentrerà  sui servizi come le utility (trading, asset management, ecc.), che forniscono l'infrastruttura richiesta per agevolare il market making così come le società  di gestione idrica forniscono i bacini di riserva, i processi di depurazione e le condutture necessarie per fornire acqua pulita.
- Advisors (consulenti): un numero più piccolo di aziende si concentrerà  sulla fornitura di consulenza, ad es. in merito alla gestione del patrimonio o alle fusioni e acquisizioni.
- Alpha seekers (cercatori di alfa): una manciata di società  di private equity, hedge fund e case d'investimenti "boutique", nessuna delle quali è "troppo grande per fallire", si focalizzerà  sulla generazione di ritorni elevati da investimenti ad alto rischio.
Buona parte del campione analizzato ha affermato che un migliore servizio ai clienti e una migliore efficienza saranno cruciali per la sopravvivenza competitiva nel nuovo ordine finanziario a margini ridotti, un risultato coerente con la realtà  di altri settori più maturi.
Tra gli intervistati è emerso un generale accordo sull'esigenza di eliminare la complessità  e gli eccessi e di passare a un mercato più trasparente e sostenibile.
Molti hanno convenuto inoltre sulla necessità  di una regolamentazione efficace, non solo per evitare gli errori del passato ma anche per prevenirne di nuovi in futuro; hanno espresso timori, tuttavia, sul fatto che una regolamentazione scadente possa ostacolare la necessaria innovazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: