Speciale SSD
A-Data S592

A-Data S592

Compatto disco fisso in formato 2,5", caratterizzato dalla tecnologia Solid State Drive e da prestazioni generali particolarmente elevate. Questa unità  A-Data si propone come soluzione per lo storage in diversi ambienti, dalle workstation ai notebook.

Pubblicato: 14/12/2009 08:00

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

A-Data S592 è un compatto disco con tecnologia SSD, realizzato in formato 2,5", indicato sia per dispositivi portatili, ma anche per PC desktop, workstation e server. La progressiva diffusione di questo sistema di archiviazione consente un graduale abbassamento dei costi e una conseguente riduzione del prezzo di acquisto per l'utente finale. Nonostante una netta diminuzione del prezzo a scaffale, rispetto a un anno fa, il costo per GByte è tuttavia ancora troppo alto e ne limita l'effettiva diffusione in grandi volumi. L'evoluzione del sistema Solid State Drive e l'impiego di memorie invece del convenzionale impiego di piatti e testine di lettura/scrittura, consente via via capacità  sempre maggiori, anche se questo aspetto è a tutt'oggi a vantaggio dei dischi fissi "meccanici". Con i suoi 128 GByte, S592 è tuttavia impiegabile con profitto in diversi scenari, come per esempio nei notebook di fascia professionale, nelle workstation compatte e nei sistemi Raid di alcuni server.
a-data-s592-1.jpg
Diversamente dalla maggior parte dei drive di questo tipo provati sinora, S592 è racchiuso in un guscio di plastica. Questo dettaglio consente di contenere il peso generale del dispositivo e non genera particolari problemi sul fronte della dissipazione del calore. Lo spesso dello chassis conferisce una buona robustezza al disco SSD, che risulta solido e compatto. Le uniche parti in vista sono i due connettori per il segnale Serial Ata e per l'alimentazione.

I vantaggi offerti dalla nuova tecnologia sono diversi, a partire dai consumi contenuti, particolare da non sottovalutare in ambienti Mobile. I drive SSD non contengono parti in movimento e non emettono dunque vibrazioni, sono inoltre meno sensibili agli urti. Non ultimo, i consumi risultano inferiori rispetto alla controparte meccanica e di conseguenza anche le temperature operative si mantengono al di sotto della media. Per la realizzazione di questa unità , A-Data ha impiegato memorie Flash di tipo MLC e un buffer basato su moduli SDRAM, che consentono prestazioni dichiarate di 250 MByte/s in lettura e 170 MByte/s in scrittura.

ProOttime prestazioni; bassi consumi; temperature contenute.
ProElevato costo per Gbyte; capacità  limitata per alcuni ambiti professionali.
Premio
Premio BitCity Il disco in test si è dimostrato il più veloce tra quelli sino ad oggi messi alla prova presso il nostro laboratorio. Le dimensioni compatte e i consumi contenuti lo rendono ideale per gli ambienti più critici. Le performance elevatissime lo posizionano tra le soluzioni più interessanti per realtà dove i tempi di caricamento e la reattività del sistema sono tra le priorità assolute.
Valutazione
Ergonomia:

95 %

Benchmark:

96 %

Caratteristiche:

80 %

Giudizio:

90 %

Ultime News
AT&T: a Brno un hackathon per creare nuove app

AT&T: a Brno un hackathon per creare nuove app

In palio premi in denaro per un valore complessivo pari a 20 mila dollari, borse di studio e...

Super Mario Run disponibile anche su Android

Super Mario Run disponibile anche su Android

Super Mario Run è disponibile da oggi anche su Android gratuitamente. ll gioco è disponibile già...

Wind e Tre, stop ad alcuni servizi a chi è senza credito

Wind e Tre, stop ad alcuni servizi a chi è senza credito

L'AgCom ha diffidato Wind e Tre dal fornire alcuni servizi gratuiti agli utenti quando il loro...

Google, gli attacchi hacker sono aumentati del 32%

Google, gli attacchi hacker sono aumentati del 32%

Una recente ricerca di Google rivela che tra il 2015 e il 2016 c'è stato un aumento del 32% dei...

Samsung Galaxy S8, le ultime novità

Samsung Galaxy S8, le ultime novità

Si rincorrono sul web i rumors riguardanti Samsung Galaxy S8, che sarà presentato a breve. Gli...

Google, nel 2016, Android più sicuro

Google, nel 2016, Android più sicuro

Secondo il terzo rapporto annuale dedicato alla sicurezza di Android, nel 2016 il sistema...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media