APC
Sony Vaio VPC-EC1S1E/BJ

Sony Vaio VPC-EC1S1E/BJ

Un elegante notebook che può sostituire senza difficoltà  il PC desktop e le piccole workstation grafiche entry-level. Grazie al display da 17,3" e al lettore Blu-ray è possibile la riproduzione di titoli in formato Full HD, per l'intrattenimento della famiglia e il tempo libero.

Pubblicato: 11/06/2010 08:00

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

Sony Vaio VPC-EC1S1E/BJ è un potente notebook pensato per la produttività  personale e per il gaming. L'ottima dotazioni hardware permette l'impiego di questa unità  per molte delle più comuni attività  giornaliere e persino per l'esecuzione di impegnativi programmi di grafica, editing, rendering e per la riproduzione di file audio/video in formato Full HD. Di fatto, la piattaforma sfrutta il potente chipset HM55 e la CPU Intel Core i5 520M a 2,4 GHz (anche se il modello di serie prevede il microprocessore Core i5 430M). La macchina in test offre dunque un'elevata potenza di calcolo, grazie ai due Core integrati e alla capacità  di gestire fino a quattro Thread grazie all'adozione della tecnologia HyperThreading di Intel. La famiglia di CPU Core i5 supporta inoltre le tecnologie Intel Speedstep e Turbo Boost, per il controllo dinamico della frequenza e la gestione degli stati di attività .
sony-vaio-vpc-ec1s1ebj-1.jpgQuesto consente, in base alle attività  svolte, di ridurre la frequenza per salvaguardare la batteria (Speedstep), oppure di incrementarla per velocizzare i programmi più pesanti (Turbo Boost). Questo binomio chipset/CPU è affiancato da 4 GByte di veloce memoria DDR3 a 1.066 MHz e da un disco fisso Samsung HM501II da 500 GByte con interfaccia Serial Ata 2. Già  a una prima analisi è dunque possibile notare l'ottima piattaforma scelta da Sony, che si contraddistingue per potenza e flessibilità . Vaio VPC-EC1S1E/BJ è una macchina completa ed equilibrata che non fa certamente rimpiangere una postazione desktop di ultima generazione.


  Pagina successiva


ProDesign e finiture curate; piattaforma ben bilanciata; ottime prestazioni generali e 3D; ottima ergonomia generale; prezzo concorrenziale.
ProFascia poggiapolsi sporchevole; batteria sottodimensionata; autonomia minima; manca Bluetooth.
Premio
Premio BitCity Sony è riuscita a realizzare un notebook in grado di trasformarsi in centro multimediale, workstation grafica, macchina per il gaming e strumento tuttofare. La dotazione hardware è calibrata sulle esigenze quotidiane degli utenti e permette un utilizzo fluido del sistema operativo e dei programmi più diffusi. Le operazioni più pesanti non impensieriscono esageratamente il Vaio, che può contare su una veloce CPU dual core, un acceleratore grafico con supporto Direct Compute 11 e un luminoso e definito display da 17,3". Un'eccellente alternativa al desktop domestico, dal prezzo abbordabile.
Valutazione
Ergonomia:

88 %

Benchmark:

90 %

Caratteristiche:

92 %

Funzionalita:

82 %

Giudizio:

85 %

Ultime News
iPad Pro 10.5

iPad Pro 10.5", i primi render sono online

Online circolano già i primi render del nuovo iPad Pro da 10.5", che potrebbe essere lanciato nel...

Huawei presenta i nuovi MateBook E, X e D

Huawei presenta i nuovi MateBook E, X e D

Huawei introduce tre nuovi modelli di notebook che succedono al primo Matebook: stiamo parlando...

Geek Pride Day: sei modi per celebrarlo al meglio in giro per l’Europa

Geek Pride Day: sei modi per celebrarlo al meglio in giro per l’Europa

Hundredrooms segnala i principali eventi e fiere del continente per gli appassionati di fumetti,...

Apple e Nokia fanno la pace

Apple e Nokia fanno la pace

Apple e Nokia hanno chiuso tutte le dispute in corso sui brevetti e hanno siglato un nuovo...

Vodafone rende disponibile la rete mobile 4.5G a 800 Mbps

Vodafone rende disponibile la rete mobile 4.5G a 800 Mbps

Il servizio è già disponibile nelle città di Firenze e Palermo, fino a 800 Megabit al secondo e,...

Blue Whale, Telefono Azzurro: allarme, ma non allarmismo

Blue Whale, Telefono Azzurro: allarme, ma non allarmismo

Telefono Azzurro: "Italia terreno fertile, in crescita i casi di autolesionismo in adolescenza".

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media