Cambiano i gusti dei videogiocatori e cambiano anche le market share di vendita. Secondo
l'analista isupply le aspettative di vendita per l'anno in corso dei tre marchi
Sony, Nintendo e Microsoft Xbox sono, rispettivamente, 10 milioni di unità per la PS3, 12,2 milioni di unità per la console Wii e 7,5 milioni per l'Xbox 360.
iSupply ci dice anche che secondo i primi consuntivi di gennaio Nintendo Wii vince ancora, ma con uno scarto bassissimo. E in Giappone è già avvenuto recentemente lo storico sorpasso da parte della PS3 che inizia a
beneficiare del vantaggio di alcune operazioni di marketing azzeccate che vanno dal ribasso del prezzo all'immissione nel mercato di un modello basic.
Nintendo con la Wii non sta certo a guardare ed è già uscita con Wii Fit, la piattaforma per interagire con giochi di yoga e fitness. La cenerentola delle console sembra confermarsi Microsoft con la sua Xbox 360, penalizzata più di tutti dalla rinascita della PS3.
La console di Sony infatti sta iniziando ad affermarsi anche in Europa, dove l'Xbox 360 aveva qualche margine in più.
Intanto le vendite di hardware e software per videogame negli Stati Uniti in gennaio si sono attestate come fatturato a 1,18 miliardi di dollari, registrando un tasso di crescita del 18% su base annuale.