Time Inc. sta portando avanti una serie di
consultazioni con i più importanti
gruppi editoriali americani per la realizzazione di una
nuova piattaforma comune.
Come riporta il
Financial Times, nelle aspettative della
joint-venture il
2010 potrebbe già vedere il lancio dell' “
edicola onlineâ€.
Si tratta di una piattaforma web-based che invierà
news direttamente sui dispositivi mobili degli abbonati, risollevando, si spera, i fatturati dell'industria editoria americana in crisi.
L'idea è offrire – con un sistema simile a
iTunes o
Hulu – un
“jukebox†di contenuti a scelta dell'utente: in questo modo si potrà anche ottenere
ricavo da un settore web notoriamente “arido†in fatto di monetizzazione.
I
target dell'edicola digitale saranno tutti i possessori di smartphone, notebook, netbook, ma soprattutto di
Kindle, il lettore di e-book di
Amazon, popolarissimo negli Usa.
Time avrebbe già contattato altri player del settore del calibro di
Conde Nast e
Hearst Corp.
L'
annuncio ufficiale potrebbe arrivare entro un mese mentre si stanno definendo i dettagli finanziari dell'operazione.