Sempre al CeBIT si susseguono gli annunci di
Amd. Dopo l'annuncio della
nuova famiglia di chipset 780,
Amd ha presentato la piattaforma denominata
Puma dedicata ai notebook di ultima generazione. Progettata per migliorare l'autonomia della batteria e le prestazioni di elaborazione grafica e vide, questa nuova piattaforma implementa i nuovi processori
Amd Griffin e il
chipset mobile Amd RS780.
I processori Amd denominati
Griffin introducono numerose funzionalità innovative volte a migliorare la durata della batteria e le prestazioni complessive dei notebook. Tra le novità di queste Cpu c'è l'ottimizzazione del controller della memoria e dell'Hper Transport 3.0 che potranno usufruire di una linea di alimentazione separata dal processore per poter passare a stati di alimentazione ridotta quando necessario. E lo Scaling dinamico delle prestazioni che permette a ciascun core di operare a frequenze diverse in base alle richieste del sistema.
Per quanto riguarda il
chipset RS780 i punti di forza dono rappresentati dal supporto DirectX 10 della grafica integrata, supporto multi monitor tramite le connessioni Dvi, Hdmi e DislayPort e la funzione PowerXpress anch'essa ottimizzata per diminuire gli sprechi di alimentazione e aumentare l'autonomia della batteria.