"Il
coworking (da "co" = insieme e "work" = lavoro) è una modalità di telelavoro che sta emergendo recentemente. Tipicamente professionisti che lavorano da casa, consulenti e lavoratori che viaggiano molto finiscono col lavorare in isolamento. Il coworking è quindi il
ritrovo sociale di lavoratori che, sebbene continuano a lavorare in maniera indipendente, condividono alcuni valori comuni e sono interessati alle sinergie che si possono creare nel momento in cui si lavora con altri professionisti nello stesso luogo fisico. Alcuni spazi di coworking sono nati dall'iniziativa di
liberi professionisti del
Web e di
Internet che erano soliti viaggiare molto e lavorare da bar e caffè, oppure in isolamento dalle loro case.
Il coworking è in qualche maniera simile agli
incubatori d'impresa anche se in questi ultimi spesso mancano aspetti di socialità , collaborazione e informalità . Da questo punto di vista, le iniziative di coworking assomigliano di più a cooperative, specie per la loro attenzione al concetto di comunità , piuttosto che a tipiche iniziative commerciali. Molti dei partecipanti al coworking sono anche coinvolti nei BarCamp e altri sviluppi collaborativi di tecnologie quali ad esempio progetti open source": questa è la definizione che
Wikipedia dà di coworking, una realtà che in Italia sta iniziando a muovere i primi passi.
Fra le iniziative che vogliono presentare questa modalità lavorativa ce n'è una prevista per il 17 aprile prossimo, a Milano: CoworkingCamp2010.
All'interno del
CoworkingCamp2010 si svolgerà una non-conferenza (Barcamp) nello stile del web dove la parola d'ordine è "nessun osservatore, tutti protagonisti".
L'evento si terrà presso il
Business Park Mac 567 in via Imbonati 18 a Milano, dove ha sede l'esposizione dei mobili da ufficio
Lago Arredamenti, partner dell'evento.
Lo stesso spazio sarà allestito a coworking gratuito per tutta la durata del Salone (14-19 aprile 2010), così da permettere ai visitatori arrivati in città di collaudare questa nuova modalità di lavoro.
Il
Barcamp, il cui tam-tam su Internet è già partito, è organizzato da
Cowo, la rete italiana di coworking inaugurata lo scorso anno che conta già 34 affiliati in 17 città italiane.
Durante la giornata verranno affrontati tutti gli aspetti dell'attività di coworking: dalle buone pratiche ai casi di successo, dalle possibilità di guadagno agli aspetti legali e amministrativi.
Tra i relatori già annunciati vi saranno: Massimo Carraro, ideatore del network Cowo; Michele Vianello, direttore del Parco Scientifico Tecnologico Vega di Venezia e sede Cowo; Nicolò Borghi, partner The Hub Milano; Nicola Zago, marketing manager Lago spa.
Lanciato online nelle scorse settimane, l'evento ha già visto l'adesione di un centinaio di partecipanti, tra
blogger,
freelance e
liberi professionisti.
Così come vuole il format della non-conferenza, per l'agenda definitiva degli interventi occorrerà attendere l'ultimo minuto: saranno gli stessi partecipanti all'evento a suggerire temi e a proporsi come relatori.