I
rumors riguardanti un fantomatico
servizio di download musicale a marchio
Google girano da mesi sul web. Nelle ultime ore, però, le voci si sono fatte più insistenti in quanto per domani 8 settembre, Google ha convocato una conferenza stampa al Museum of Modern Art (Moma) di News York.
Ovviamente per ora non si sa cosa Google debba annunciare però i rumors della rete si sono concentrati sul nuovo servizio di download musicale, il cui probabile lancio avverrà
entro il periodo natalizio. Insomma, quello che molti analisti già chiamano l'
anti-iTunes sarebbe imminente.
In verità , pare che Google non abbia ancora firmato alcun accordo con le major americane, ma quest'ultime sarebbero "
in fermento" riguardo alla prospettiva di un
nuovo competitor nel settore della musica digitale, settore dominato da
iTunes di
Apple.
Anche se gli riconoscono il ruolo di pioniere del mercato dei donwload, i gruppi discografici spesso si sono interrogati su un eventuale
posizione dominante di iTunes nel settore. Da questo punto di vista non è difficile comprendere perchà© le major sarebbero ben disposte verso un
ipotetico competitor di Apple.
Con le ultime mosse in ambito
TV e
musica, poi, Google si espanderebbe da società di servizi pubblicitari e tecnologici al ruolo di
distributore di contenuti multimediali di proprietà .
"Siamo cautamente ottimisti perchà© Google possiede le potenzialità e l'enorme bacino di utenza, anche se non ha una grande tradizione commerciale alle spalle", ha rivelato una fonte del music business a Reuters.
A prescindere dai risvolti di business, sarà interessante scoprire questa nuovo - se mai verrà lanciato - progetto di Google, anche per quanto riguarda l'
integrazione con i suoi servizi
web,
mobile e
TV.