Dal 7 all'11 febbraio Roma ospiterà
Social Media Week, il
festival della rete che si svolgerà in contemporanea anche a
New York, Parigi, Londra, San Francisco, Istanbul, San Paolo, Hong Kong e
Toronto.
Moltissime le iniziative e gli eventi in programma (oltre 130), che vedranno la partecipazione di ospiti ed esperti di fama internazionale.
L'obiettivo degli organizzatori del festival della rete è quello di avvicinare quante più persone possibili ad
internet facendo loro scoprire le
potenzialità della rete, entrando anche nei musei, sui treni, nelle strade e contaminando la rete con i più disparati argomenti, come il tango, il vino, i cruciverba o le cacce al tesoro. Durante la kermesse ci sarà inoltre la possibilità di approfondire alcuni argomenti importanti come la questione sulla
privacy, l'e-commerce, le regole della musica su internet, la comunicazione online, il rapporto tra cittadini e banche e molto altro.
Social Media Week è stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di
mercoledì 2 febbraio presso la stazione ferroviaria di
Roma Termini da
Marco Montemagno e
Marco Antonio Masieri, fondatori di
Augmendy , la società che ha portato in Italia Social Media Week,
Mauro Moretti, Amministratore Delegato di
Trenitalia,
Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma e
Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù.
Per Mauro Moretti "Le Ferrovie dello Stato sono diventate negli ultimi anni simbolo di modernità e di eccellenza tecnologica. I nostri sistemi vengono esportati con successo in tutto il mondo, mentre i Frecciarossa hanno rivoluzionato l'idea tradizionale di viaggio lungo la Penisola. L'ultima novità arrivata in casa FS, il
Wi-Fi a bordo treno, e l'apprezzamento che sta registrando tra i viaggiatori, confermano che la direzione intrapresa – quella dell'innovazione – è quella giusta. Il passo dalla rete ferroviaria a quella telematica è breve: il web rappresenta per noi un'opportunità da sfruttare a pieno nonchà© un luogo privilegiato per incontrare i nostri clienti. Proprio per questo abbiamo voluto essere partner di Social Media Week, una manifestazione che ha l'obiettivo di promuovere e diffondere le immense potenzialità che la Rete mette a disposizione di tutti, aziende comprese".
Il lancio vero e proprio della manifestazione è però avvenuto nella mattinata di mercoledì 2 febbraio sul treno
Frecciarossa Milano-Roma: i più fortunati, che hanno avuto la possibilità di salirvi a bordo, hanno viaggiato con esperti del web con i quali hanno dialogato secondo le regole dello
speed dating.