John Calkins, vice presidente esecutivo della digital division di
Sony Pictures, ha dichiarato che la sua società guarda con interesse ai nuovi metodi di distribuzione dei film come quello annunciato l'altro ieri
con l'accordo tra
Facebook e Warner Bros., in base al quale la major cinematografica potrà offrire il noleggio dei propri film agli utenti del social network, direttamente dalla propria pagina ufficiale.
I film saranno
visibili in streaming e potranno essere pagati in dollari o con i
Facebook Credits, ossia la moneta virtuale accettata sul social network. Per ora il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti. Il primo film che potrà essere noleggiato è
"The Dark Knight - Il Cavaliere Oscuro" .
Sony Pictures, però non sta con le mani in mano e nel corso di una conferenza stampa al Media Summit di New York, John Calkins ha dichiarato che la distribuzione di film della sua azienda su Facebook è una cosa fattibile e che potrebbe essere
"il primo grande passo per testare la forza dei social network nel vendere film".
Per alcuni osservatori, l'idea di cercare di vendere i film su Facebook, un sito a cui accedono mensilmente 600 milioni di utenti in tutto il mondo , è così semplice che una delle grandi questioni da porsi è il motivo per cui non è venuta a nussuno prima.
Ovviamente ora molti investitori di Wall Street si stanno chiedendo se Facebook possa minacciare i servizi offerti da altre importanti compagnie come
Netflix, Amazon e Apple. E il pericolo non è da prendere alla leggera se pensiamo che Netflix, il giorno successivo all'accordo tra Facebook e Warner Bros., ha perso in Borsa ben il 6%.