Con l'obiettivo di rilasciare la versione definitiva entro gli inizi del mese di aprile,
Mozilla ha reso disponibile nelle scorse ore la prime
Release Candidate di
Firefox 4. Attraverso il rilascio di questa versione, gli sviluppatori di Mozilla intendono offrire agli utenti un primo antipasto delle novità che la quarta versione del browser porterà con sà©.
Infatti Mozilla ha precisato che la versione definitiva
non includerà nessuna nuova funzione rispetto alla Release Candidate.
Firefox 4 dovrà vedersela con un concorrenza molto agguerrita, con in primis
Google Chrome 10 e
Internet Explorer 9.
Il nuovo browser di Mozilla porta con sà©
un look totalmente rinnovato. Alcune funzioni dell‘interfaccia sono state raggruppate, altre sono state semplificate e altre ancora sono state spostate altrove. Il risultato finale è che l'attenzione è tutta rivolta ai contenuti web, permettendo un'esperienza del tutto personalizzata.
Ecco una breve introduzione alle novità :
-
Schede in cima alla finestra Le schede hanno ora priorità visiva e sono state spostate sopra alla barra degli indirizzi per concentrare l'attenzione sui contenuti dei siti visitati.
-
Pulsante Firefox (
Windows e
Linux)
Per risparmiare tempo e lavoro, un menu semplificato con un numero ridotto di voci è ora attivabile da un unico pulsante Firefox. àˆ comunque possibile accedere ancora alla barra dei menu completa premendo il tasto "
Alt".
-
Passa alla scheda Grazie alle funzione Passa alla scheda (
Switch to Tab) la barra degli indirizzi intelligente aiuta a trovare una scheda già aperta. Questo permette di muoversi facilmente tra le schede evitando di aprire inutili duplicati.
-
Schede applicazioni Il modo in cui si utilizza il web sta cambiando. Si "vive" in un gruppo ridotto di applicazioni web — come la web mail, i siti di musica e i social network — e si visitano ripetutamente molti altri siti. Le schede applicazioni offrono un modo per gestire le schede utilizzate di frequente, così da creare un punto di riferimento permanente per i siti che si tengono sempre aperti.
Basta fare clic col tasto destro del mouse su una scheda per trasformarla in una scheda applicazione.
-
Panorama Con Panorama si possono
trascinare le schede all'interno di gruppi e organizzare, denominare e sistemare questi ultimi in modo visuale. Si possono raggruppare le schede in base al lavoro, alla casa, agli hobby, alle ricerche o a qualunque altro criterio, risparmiando tempo ed evitando di dover navigare tra grandi quantità di schede aperte. Per avviare la funzione Panorama è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su qualunque scheda e selezionare la voce Sposta nel gruppo.
-
Gestione dei componenti aggiuntivi La nuova interfaccia di gestione dei componenti aggiuntivi aiuta a scoprire e installare facilmente i componenti aggiuntivi presenti in una raccolta di oltre 200 mila proposte. Prima di installare un componente aggiuntivo è possibile leggerne la descrizione, vederne le relative anteprime, conoscerne valutazioni e raccomandazioni. Il gestore dei componenti aggiuntivi consente inoltre di visualizzare e gestire i plugin di terze parti e aggiornare automaticamente tutti i componenti aggiuntivi installati.
Inoltre oltre a quanto riportato sopra Firefox 4 introduce un nuovo motore di gestione
JavaScript e l'interessante funzione "
Do Not track", per garantire una salvaguardia della propria privacy di navigazione.
Per scaricare Firefox 4 Release Candidate cliccare qui.