Steve Jobs aveva promesso
dal 18 settembre che oggi sarebbe stato il giorno del debutto sui mercati europei del suo iPhone, ma solo per
Germania e Regno Unito. L'iPhone versione europea arriva con il vecchio firmware 1.1.1 quindi già con le tastiere multilingue, ma
dovrebbe essere disponibile già da oggi, con iTunes, l'aggiornamento alla versione 1.1.2 che tra le altre caratteristiche chiuderà ancora una volta la possibilità di installare software di terze parti, come anche la possibilità di sblocchi per utilizzare l'iPhone con gli operatori "non ufficiali" (fino al prossimo tentativo degli hacker). Non solo:
è probabile che chi ha già provveduto a sbloccare il terminale se aggiornasse il firmware non sarebbe più in grado di utilizzare l'iPhone. iPhone in Europa manca del supporto per le reti 3G e anche per questo motivo sarà interessante vedere se l'accoglienza sarà così calorosa come è accaduto negli Stati Uniti.
Il prezzo di lancio in Germania per il modello con 8 Gigabyte di memoria è di 399 euro. Intanto in Rete si animano i primi dibattiti sul problema della sicurezza.
Alcuni esperti sostengono infatti che se la diffusione di terminali come l'iPhone o il Gphone con
Androids (con i relativi servizi Internet) dovesse arrivare a una certa "massa critica" inizierebbero a diffondersi i virus anche su quelle piattaforme, che fino ad ora ne sono state immuni. Sarà probabilmente un problema in più da affrontare.